Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Segnali importanti e nuova coppia

| rio_alve |
 
 
 
L’articolo di oggi era già in bozza. Pronto, o quasi. Mancava soltanto il posticipo del lunedì per completare questo quindicesimo turno di serie B. Avremmo letto di una tentativo di fuga, quella del Palermo che, accreditato alla vigilia come vincitore del torneo, iniziava con uno strappo deciso la sua avventura solitaria alla testa della classifica. Ecco, l’articolo in bozza ha avuto bisogno di un rimaneggiamento, una risciacquatura ma non in Arno bensì nell’Oreto, piccolo fiume che scorre nella piana della Conca d’Oro e che si getta morbido nelle acque del Tirreno nella parte meridionale della Città di Palermo, geograficamente in opposizione al Parco della Favorita dove fa bella mostra di sé lo stadio Renzo Barbera, quello in cui i padroni di casa, nel posticipo di lunedì, hanno perso contro il Cittadella per 0-3.
 

Viene da chiedersi se il clima pesante generato in casa rosanero dalla crisi societaria appena esplosa possa aver contribuito alla débâcle ma fatto è che il Palermo ha perso un’occasione d’oro per scrollarsi di dosso due concorrenti scomode per la lotta promozione, Frosinone e Venezia, bloccate con due pareggi rispettivamente da Avellino ed Entella.
La battuta d’arresto del Palermo e la concomitante frenata di canarini e lagunari, lanciano in orbita una nuova coppia di squadre con tanta tanta serie A nella storia: Bari e Parma, formazioni reduci da due successi consecutivi e una fondamentale continuità. Quindi si allarga il computo delle pretendenti al successo finale inglobando nel novero anche galletti e ducali che daranno battaglia fino alla fine.
Segnali di risveglio a metà classifica: Pescara e Perugia tornano al successo mitigando, solo parzialmente, la delusione per il loro campionato fin qui al di sotto di ogni aspettativa. Il Perugia in particolare ha surclassato il malcapitato Carpi sommergendolo con un 5-0 che ha la paternità dei due scatenati Di Carmine e Han. Con la classifica così corta, e due terzi di campionato ancora da disputare, non è escluso che Perugia e Pescara non abbiano ancora spazio e tempo per salire sull’ultimo treno che porta in serie A.
La classifica, pur compressa in soli 13 punti, comincia a sgranarsi lasciando intravedere delle posizioni che, nella loro pericolosità, cominciano a consolidarsi: Ascoli, Cesena e Ternana sono già in una condizione complicata. L’Ascoli è alla quarta sconfitta consecutiva, il Cesena manca la vittoria da un mese, la Ternana non ha sfruttato un calendario più agevole rispetto alle concorrenti ma almeno è riuscita a portare a casa quattro punti nelle ultime quattro gare. Quel Pro Vercelli - Entella del prossimo turno potrebbe, in chiave salvezza, scombinare tutto. Tutte le altre sono avvisate. 

Popolari

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

Thiago Motta, il predestinato

Gianluca Losito Focus su Thiago Motta, nuovo allenatore del Genoa, vittima di fraintendimento.

Il punto sulla Serie B

| rio_vela | Mentre i calciatori di tutta Europa smettono per qualche giorno le casacche delle loro squadre di club per indossare quelle delle rispettive nazionali impegnate nelle qualificazioni di Euro 2020, noi andiamo a dare uno sguardo al campionato italiano di serie B. La presenza di squadre blasonate ha costretto la Lega ad accettare la sospensione del torneo per favorire la possibilità di risposta di molti giocatori alle chiamate delle varie squadre nazionali, chiaro segno della crescente qualità espressa anche nel campionato di serie B. Contrariamente a quanto accaduto nelle ultime edizioni, il campionato in corso sarà particolarmente corto: la presenza di sole 19 squadre nei quadri della B genera un numero ridotto di partite riducendo il margine dei giochi e rendendo più sicure, già da ora, alcune considerazioni. Le giornate saranno 36 e non più 42, innalzando sensibilmente la difficoltà di improbabili recuperi finali, di filotti salvifici, di zone franche nella gra

Antonio Conte è un recordman (nato)

| Paolo Brescia | Antonio Conte è l'uomo dei 102 punti con la Juve. Antonio Conte è l'uomo dei record. E ora anche in Premier. Undici vittorie consecutive e record del club strappato: il Chelsea di Conte vince 1-0 contro il Crystal Palace e il tecnico ex Juventus supera Mourinho per vittorie consecutive nello stesso anno alla guida del club londinese. In un match combattuto e poco spettacolare, i Blues sono riusciti ad imporsi grazie ad un gol di Diego Costa, il 50° dell'attaccante con la maglia del Chelsea.