Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Proposte per il weekend

| Max Strati |

Ben due derby e un big match.




ROMA-LAZIO
(sabato, 18.00)

La dodicesima giornata di campionato inizierà nel modo più bello ed interessante possibile, con il derby della capitale. Di fronte due squadre dagli stili diversi, ma dal rendimento importante che le proietta nelle zone alte della classifica avendo anche una partita in meno. Sarà Immobile contro Dzeko, Milinkovic contro Nainggolan, ma soprattutto sarà la sfida tra due realtà che vogliono continuare a stupire con l’auspicio di regalarsi una stagione da sogno. Sarà un “Olimpico” pieno, per un derby attesissimo che potrà regalare a chi delle due vincerà nuova euforia con cui affrontare al meglio i successivi impegni in campo nazionale ed internazionale.

NAPOLI-MILAN
(sabato, 20.45)

Al “San Paolo” va di scena quella che sarebbe dovuta essere una sfida di alta classifica e che invece vede affrontarsi il Napoli capolista, contro un Milan settimo, troppo lontano dai posti che ci si aspettava occupasse. Sulla carta la squadra di Sarri parte nettamente favorita, ma l’11 di Montella reduce dalla vittoria di Reggio Emilia contro il Sassuolo, può contare su alcune armi importanti, una su tutte Suso, l’uomo più in forma del momento (e non solo) in casa Milan. Con una vittoria i partenopei lancerebbero un altro piccolo segnale al campionato, mentre il Milan ne lancerebbe uno ben più grande e si rilancerebbe in maniera del tutto definitiva (visto anche il calendario) in chiave Europa.

ARSENAL-TOTTENHAM
(sabato, 13.30)

È il week end dei Derby, ed eccone un altro parecchio sentito. E’ il North London Derby e vede affrontarsi l’Arsenal ed il Tottenham. I “Gunners” sono discretamente lontani dalla vetta, mentre gli “Spurs” possono ancora sognare in grande visto il gioco espresso ed ancora due scontri diretti da giocare. Nell’ultima stagione gli uomini di Pochettino, dopo ben più di 20 anni, hanno terminato la stagione sopra i rivali storici che punteranno in questa gara, da giocare in casa a prendersi una piccola rivincita e ad allontanare ancora di più gli Spurs dal City capolista, mentre il Tottenham, che può puntare su un Eriksen in versione trascinatore e su un Kane quest’anno decisivo come non mai, proverà a far “piangere” ancora una volta Wenger e a candidarsi definitivamente come anti-City.

Popolari

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Salvezze impossibili

| Emanuele Onofri | La lotta per la retrocessione è sempre stata avvincente, quest’anno però il destino per tre squadre della nostra Serie A sembra già segnato. Crotone, Palermo e Pescara sembrano con un piede e mezzo in serie cadetta già a metà febbraio, con tredici giornate ancora da onorare. Diverse sono però le situazioni che hanno portato queste tre squadre a non essere in grado di competere nella serie maggiore. Zdenek Zeman è tornato al Delfino.

Storie di Derby: l'East End

| Francesco Zamboni | Uno dei più grandi derby della storia del calcio inglese è quello tra West Ham United e Millwall. 

La Storia della Premier è la Storia del Calcio

di Francesco Zamboni Ma, effettivamente, come è nata la Premier League?