Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

11 rivelazioni di Premier


A 7 giornate dalla fine arriva il momento di tirare qualche somma su questa stagione che sta imboccando l'ultima curva prima del traguardo. Ecco quindi le 11 rivelazioni di questa Premier League. 






Portiere: Ben Foster 
Età: 36 
Nazionalità: Inglese 
Club: Watford


Parlare di rivelazione per un giocatore di 35 anni con anche un passato da titolare (pur con scarsi risultati) nel Manchester United e nella nazionale inglese è forse eccessivo, tuttavia la stagione di Foster merita una menzione. Al termine di una lunga parentesi al WBA, terminata con la retrocessione, per l'ex nazionale è arrivata la chiamata del Watford con cui ha senz'altro trovato una maggiore solidità. In questa stagione Foster ha tenuto per 7 volte la porta inviolata effettuando fin qui 97 parate in stagione (meno solo di Etheridge e Fabianski). Anche grazie alle sue prestazioni la squadra di Javi Gracia è ancora in lotta per un piazzamento europeo, al momento distante solo un punto. 


Terzino destro: Aaron Wan-Bissaka 
Età: 21 
Nazionalità: Inglese 
Squadra: Crystal Palace


A poco più di un anno di distanza dal suo esordio tra i grandi, Aaron Wan-Bissaka è passato da essere poco più che un interessante talento a prendersi la scena sulle fasce destre della Premier League. AWB è ad oggi il difensore con più contrasti riusciti (109) e l'esterno difensivo con meno dribbling subiti (7) dell'intera lega a dimostrazione della grande solidità che è in grado di garantire nel suo ruolo. 


Difensore centrale: Conor Coady 
Età: 26 
Nazionalità: Inglese 
Club: Wolverhampton


Cresciuto nelle giovanili del Liverpool come centrocampista, Conor Coady deve la sua esplosione al tecnico portoghese che, spostandolo dal centrocampo alla linea arretrata, lo ha reso uno dei registi difensivi più importanti dell'intera lega. Pur essendo un giocatore molto bravo a dare il via alla manovra dal basso, Coady si è dimostrato affidabile anche quando non ha la palla tra i piedi, impattando subito bene con il calcio della Premier League e componendo, insieme a Boly e Bennett una linea difensiva 
estremamente solida. Anche grazie ai pochi gol incassati in stagione, i Wolves hanno disputato una stagione eccellente, raggiungendo il settimo posto e la semifinale in FA Cup. 


Difensore centrale: Issa Diop 
Età: 22 
Nazionalità: Francese 
Club: West Ham


La Francia si conferma ancora una fucina di talenti assolutamente formidabile. Arrivato in estate dal Tolosa per 25 milioni di euro, il classe 97 Issa Diop ha sofferto il difficile avvio di stagione degli Hammers ma in breve tempo è riuscito a prendere in mano le redini della linea difensiva tanto che Pellegrini ha rinunciato a lui solo in un'occasione. Pur avendo solo 22 anni, Diop ha uno spiccato senso della posizione che lo porta a guadagnare sempre un vantaggio sugli avversari, non a caso solo il francese Boly e l'ivoriano Bamba vantano un numero maggiore di contrasti vinti tra i difensori centrali della lega. 

Terzino sinistro: Lucas Digne 
Età: 25 
Nazionalità: Francese 
Club: Everton


Salito alla ribalta nel 2013 come uno dei talenti più interessanti del calcio europeo, Lucas Digne ha poi sostanzialmente deluso le aspettative degli addetti ai lavori salvo una buona parentesi con la Roma. Con la maglia dell'Everton il francese si è finalmente rilanciato, tornando il giocatore visto nella Capitale ma aggiungendo al suo repertorio anche una buona solidità difensiva. Aldilà dei tre gol stagionali, a dimostrazione del grande bagaglio tecnico di cui Digne dispone, l'immagine complessiva che emerge dalla sua stagione è quella di un giocatore ormai maturo e completo. 


Centrocampista: Granit Xhaka 
Età: 26 
Nazionalità: Svizzera 
Club: Arsenal


Dopo anni passati a criticarne l'atteggiamento e la mancanza di continuità, Granit Xhaka ha deciso di mettere a tacere i critici. Il robusto regista svizzero ha messo in cantina tutti i suoi eccessi e, complice l'avvicinamento di un partner per lui ideale come Lucas Torreira, ha preso in mano la mediana dei Gunners ed è il secondo centrocampista dell'intera lega per passaggi tentati. Lo shift di rendimento di 
Xhaka ha aiutato incredibilmente la fase offensiva dei Gunners fornendo una fonte di occasioni alternativa a quella di Özil e togliendo di fatto un grosso peso dalle spalle del tedesco. 


Centrocampista: Declan Rice 
Età: 20 
Nazionalità: Inglese 
Club: West Ham 


Dopo una stagione di debutto abbastanza sofferta, Declan Rice ha trovato la sua esplosione con la gestione Pellegrini avanzando di qualche metro la sua posizione in campo. Come centrocampista difensivo Rice può vantare sì una grande presenza difensiva ma anche un gioco molto pulito tanto che, pur essendo tra i migliori nel ruolo per tackle tentati e riusciti, è anche il centrocampista con meno falli fatti in media. Pur non avendo una tecnica sopra la media il nazionale under-21 inglese riesce a garantire ordine ed equilibrio nel centrocampo degli Hammers, agendo ottimamente da schermo davanti alla difesa. 


Esterno destro: David Brooks 
Età: 21 
Nazionalità: Gallese 
Club: Bournemouth


Prelevato in estate per 11 milioni di euro dallo Sheffield United, l'estroso esterno gallese è entrato subito nelle grazie di Eddie Howe e ha impattato benissimo con la nuova realtà. La sua stagione di debutto è stata all'altezza dell'investimento fatto e in 25 partite ha trovato 4 gol e 6 assist ritagliandosi abbastanza agevolmente il posto da titolare ai danni del più quotato Stanislas. 


Esterno sinistro: Ryan Fraser 
Età: 25 
Nazionalità: Scozzese 
Club: Bournemouth


Già reduce da due buone stagioni con le Cherries, Ryan Fraser ha trovato la definitiva consacrazione rivelandosi una vera e propria spina nel fianco per le difese avversarie. Molto rapido negli spazi aperti e dotato di un destro molto preciso, l'esterno, cresciuto nell'Aberdeen, è il miglior giocatore della lega per cross effettuati (200) e grandi occasioni create (20). Per dare una dimensione del suo apporto, Fraser ha inciso direttamente nel 37% dei gol segnati in Premier dal Bournemouth ed è il secondo miglior assistman del campionato dietro solo ad Hazard. 

Attaccante: Aleksandar Mitrovic 
Età: 24 
Nazionalità: Serba 
Club: Fulham


Per la prima volta dall'arrivo in Inghilterra Aleksandar Mitrovic sta dimostrando le sue qualità: dopo un'esperienza fallimentare al Newcastle il robusto centravanti serbo ha trovato la sua comfort zone a Londra ovest trascinando il Fulham alla promozione a suon di gol. Nonostante tre cambi in panchina e lo spettro della retrocessione che incombe Mitrovic ha raggiunto la doppia cifra anche in Premier, garantendo continuità e leadership come mai prima d'ora e tenendo anche a freno i comportamenti sopra le righe che nelle passate stagioni gli erano costati qualche cartellino di troppo. 


Attaccante: Raul Jimenez 
Età: 27 
Nazionalità: Messicana 
Club: Wolverhampton


Come il già citato Conor Coady, anche Raul Jimenez deve a Nuno Espirito Santo il grande passo in avanti della carriera. I 12 centri stagionali costituiscono un record per il centravanti messicano che sia in patria che nelle due esperienze europee con Atletico e Benfica non aveva mai raggiunto la doppia cifra. Jimenez è la classica punta moderna, capace tanto di segnare quanto di far segnare, come dimostrano i 6 assist messi a referto in stagione.

Popolari

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo. 

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".