Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Proposte per il weekend

| Francesco Zamboni |

Un weekend primaverile niente male.


Juventus-Milan
sabato alle 18:00



È il big match della XXXI Giornata della Serie A quello che apre questo sabato di calcio.
Allo Stadium arriva un Milan in condizione tutt’altro che positiva, ma che si trova comunque ancora in quarta posizione, ultima disponibile per una qualificazione alla prossima Champions League.
Dall’altra parte, gli uomini di Allegri ormai aspettano solo la matematica per festeggiare l’ottavo scudetto consecutivo, ma saranno anche proiettati alla sfida che li attende mercoledì prossima alla Johan Crujyff Arena di Amsterdam, per puntare a vincere quella fatidica Coppa che manca ormai da troppi anni.


Bayern Monaco-Borussia Dortmund
sabato alle 18:30



E’ il Klassiker di Germania, e mai come quest’anno ha una valenza doppia.
I bavaresi, nonché padroni di casa di giornata, saranno costretti a conquistare la vittoria per sorpassare proprio i rivali in cima alla classifica a poche giornate dalla conclusione.
Gli uomini di Favre, invece, qualora trovassero i 3 punti andrebbero ad aumentare il proprio distacco a 5 lunghezze, che gli darebbe l’opportunità di avere mezzo titolo già cucito addosso.


Barcellona-Atletico Madrid
sabato alle 20:45



Il Barcellona per chiudere il discorso Liga, l’Atletico per rendere ancora queste ultime partite emozionanti.
Questi sono gli obiettivi delle due squadre per il big match di giornata del campionato spagnolo in programma questa sera al Camp Nou.
Blaugrana partono per chiudere il discorso campionato, e una vittoria gli permetterebbe già nella prossima settimana di festeggiare la conquista del titolo.
Gli uomini di Simeone, invece, sono ormai sicuri della qualificazione alla prossima Champions, ma vorranno cercare di strappare i 3 punti per provare a riaprire, seppur per una sola giornata, il discorso titolo e per proteggere il secondo posto.


Inter-Atalanta
domenica alle 18:00


L’Inter, che ha recuperato Icardi nell’ultima giornata, è tornata prepotentemente a lottare per un posto in Champions, e ormai il 3° posto è quasi consolidato.
Domenica, però, arriverà a San Siro l’Atalanta di Gasperini, che in quest’ultimo periodo di stagione sta dimostrando, avendo in migliore attacco di tutto il campionato, di essere una delle maggiori pretendenti per una qualificazione alla massima competizione europea.
La sfida non avrà come protagonista l’attaccante colombiano dei bergameschi, Duvan Zapata, squalificato per somma di ammonizioni, che quindi priverà del suo talento la squadra per questo importante viatico per il ritorno in Europa della Dea.

Popolari

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Salvezze impossibili

| Emanuele Onofri | La lotta per la retrocessione è sempre stata avvincente, quest’anno però il destino per tre squadre della nostra Serie A sembra già segnato. Crotone, Palermo e Pescara sembrano con un piede e mezzo in serie cadetta già a metà febbraio, con tredici giornate ancora da onorare. Diverse sono però le situazioni che hanno portato queste tre squadre a non essere in grado di competere nella serie maggiore. Zdenek Zeman è tornato al Delfino.

Storie di Derby: l'East End

| Francesco Zamboni | Uno dei più grandi derby della storia del calcio inglese è quello tra West Ham United e Millwall. 

La Storia della Premier è la Storia del Calcio

di Francesco Zamboni Ma, effettivamente, come è nata la Premier League?