Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana...

L'occasione mancata


In Serie B un'occasione ghiotta persa, ritorni alle vittorie e soprese.



Colpo casalingo del Perugia nel big match del sesto turno di serie B. Vittoria di misura grazie al gol di Di Carmine contro un Frosinone che ha cercato di reagire ma solo nella seconda frazione di gioco trovando il portiere perugino Rosati in giornata di grazia. Insomma un tempo a testa tra Perugia e Frosinone ma tre punti agli umbri che agganciano proprio i ciociari in vetta alla classifica. Non riesce a fare altrettanto l’Empoli di mister Vivarini battuto sul terreno amico dal solido Cittadella che sembra proprio riproporre, almeno nelle prime battute, il percorso della stagione appena trascorsa. L’occasione per i toscani era veramente ghiotta, con il successo avrebbe scavalcato la coppia Perugia–Frosinone guadagnando così la vetta in solitaria. Invece il gol di Letteri in apertura ha infranto ogni velleità di gloria rimandandolo alla prossima occasione. 


È il Palermo ad approfittare del passo falso dei toscani grazie alla vittoria in rimonta sul fanalino di coda Pro Vercelli. Sugli scudi il bomber Nestorovski autore di una fondamentale doppietta a cavallo dell'intervallo.
Mentre il Pescara continua a perdere terreno dalle prime posizioni (ieri al quarto pareggio consecutivo, questa volta per 0-0) agganciano il treno play off sia l’Avellino che il Bari: gli irpini, grazie alla doppietta di Ardemagni, passano a Novara al secondo stop consecutivo, il Bari travolge con un tondo 3-0 la Ternana con Cisse e Improta sugli scudi.



Dopo tre sconfitte cunsecutive torna al successo il Parma di mister D’Aversa e lo fa violando il Penzo di Venezia, rimasto finora imbattuto. Primo tempo di chiara matrice arancioneroverde senza però creare evidenti grattacapi al portiere ospite. La sterilità dell’attacco lagunare  comincia a diventare un carattere distintivo dei ragazzi di Filippo Inzaghi. Tre reti all’attivo in sei turni sono veramente poche e collocano il Venezia tra i peggiori attacchi della categoria. Ne approfitta un Parma cinico e compatto che con l’unica occasione pulita fa centro: rete di Di Cesare sugli sviluppi di un corner.



Terzo risultato utile consecutivo per il Foggia che evidentemente comincia a prendere le misure della categoria. A Brescia prezioso 2-2 ricco di occasioni da entrambe le parti. Iniziano bene i lombardi con uno scatenato Bisoli che dalla fascia serve palloni invitanti alla punta Caracciolo. Proprio l’Airone al 39° sblocca la gara con un colpo di testa a fil di palo. La reazione del Foggia arriva nel secondo tempo e in un quarto d’ora ribalta il risultato con Floriano e Chirico facendo esplodere il gremito settore ospiti. Dura poco la gioia pugliese: al 71° Bisoli è lesto a ribattere in rete un palo di Caracciolo e a riportare il punteggio in parità.

Popolari

La Moviola-Per fare chiarezza su Juve-Roma

PREMESSA: la seguente moviola è stata scritta secondo le opinioni di un arbitro che, a causa del regolamento dell’Associazione Italiana Arbitri, non avrebbe potuto esprimerle in questi termini e con questi  mezzi; ne consegue che l’articolo rimane anonimo. Il primo episodio dubbio della partita arriva all’ 11° minuto : Holebas interviene da dietro su Marchisio, toccando il pallone tanto quanto il piede destro dello juventino. A norma di regolamento sarebbe rigore ed ammonizione del difensore giallorosso: Rocchi fa correre. Al 25’ arriva la punizione di Pirlo da cui scaturisce il primo rigore: il fallo di Totti è netto, la decisione di Rocchi ineccepibile, ma nei successivi due minuti l’arbitro fiorentino compie una serie di errori che compromettono l’intera gara. 1. Anche nelle partite dei campetti degli oratori si insegna all’arbitro di prestare attenzione alle barriere in prossimità del limite dell’area: qui Rocchi abbonda (di quasi due metri) nella distanza pur di met...

LA Remuntada

| Emanuele Onofri | Il doppio confronto tra Paris Saint Germain e Barcellona è stata una sfida stellare, una di quelle sfide da raccontare ai nipotini di fronte al camino. Due partite, quelle giocate al Parco dei Principi all’andata e al Camp Nou al ritorno. che sono andate oltre ogni logica.

Tutte le big rispondono alla Juve

di Paolo Brescia Le squadre di vertice vincono tutte tranne la Fiorentina. Il campionato consolida il solco dalla Roma in giù, ma occhio al Milan. La Juve si fa largo con Marchisio-Giovinco, torinesi doc, e si sbarazza facilmente del Toro, ma l’impresa più convincente arriva dal Napoli che sembra aver trovato quella continuità di rendimento spesso cercata invano. Con Cavani, Hamsik, Pandev, Insigne, INler e De Sanctis, il Napoli viaggia bene ed è da scudetto. Manca, però, la difesa, vero problema di Mazzarri, protagonista e ormai napoletano d'adozione. La Roma centra la sua terza vittoria e migliora di giornata in giornata. Contro il Siena sbaglia il primo tempo, ma poi si rimette in moto  rimontando con una prova convincente. Ancora bene la difesa che nelle ultime tre gare ha incassato un solo gol. La Lazio si mostra ancora una volta squadra compatta e mette subito al sicuro il risultato. Infine le Milanesi. Due vittorie importanti, ma sofferte: Inter e Milan fanno forz...

Old Firm, ovvero "il Calcio"

di Francesco Zamboni “Questo non è un incontro di calcio, tutto questo ha un nome: Old Firm, il derby più passionale al mondo".