Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana...

Proposte per il weekend

| Paolo Brescia |

Si riparte dopo la sosta per le nazionali. Altro giro, dunque, e altra corsa, in tutt'Europa.

Risultati immagini per neymar mbappe


VENERDI' 8

Ligue 1
Ore 20.45

Metz-PSG

Un piacere per gli occhi questo PSG delle stelle. Uno spettacolo, almeno potenziale, questa coppia nella foto. Poi c'è la realtà, quella di una squadra che deve mettere in campo tutto per portare a casa le partite, non tanto ovviamente in campionato, parliamo anche e soprattutto di quella Champions che sta per ripartire. Con il solito e doveroso banco di prova per i ragazzi di Emery. Stasera, dovrebbe trattarsi di una passeggiata di salute, col Metz. Passeggiatina per Neymar, che ci aspettiamo sugli scudi supportato dal sempiterno Cavani. Per chi vuole, stasera c'è il nostro Luca Gregorio in cabina di commento su Premium.

SABATO 9

Premier League
Ore 13.30

City-Liverpool

Lo spettacolo in campo, anche qui. Il pranzo inglese prevede Guardiola-Klopp, la volontà ferrea dello spagnolo contro l'avanguardismo più rischioso dell'ex Borussia. Presupposti per una sfida al pepe, da vedere anche per testare i Reds, che con la rosa da vera leader alternano fatiche a conquiste. Nulla di strano, è kloppismo, ma ora serve il salto vero.

Ore 16.00

Everton-Tottenham

Le due sorprese degli ultimi anni. Da un lato quel Pochettino in attesa di vittoria, con tutti gli ingredienti dalla sua ma sempre incastrato nel momento decisivo: infortuni, crisi, difficoltà. In molti parlavano di "suo anno", ma le altre sembrano diventate più forti sul più bello. Non per niente, l'avversaria di turno ha operato sul mercato, sia con Rooney che nell'organico in generale. E ora sembra una possibile sorpresa intrigante. Dunque, da qui, attenzione ai punti che potrebbe perdere in questo tipo di gare il Tottenham.

Leicester-Chelsea

Risultati immagini per leicester chelsea

Le due squadre vincitrici degli ultimi anni si riaffrontano in una gara in cui, stavolta veramente, non sembra esserci partita. I blues sono più forti e hanno sistemato le questioni interne: è di nuovo stato fatto quadrato intorno a Conte, escluso Costa, e i valori si riscoprono per quello che sono. Risultato secco in arrivo, con possibli lampi delle Foxes, ma il titolo giusto è..."si accettano miracoli".

Liga 
ore 20.45

Barcellona-Espanyol

Una gara il cui interesse è dettato solo da due dinamiche: è il derby, anche se sentir parlare di rivalità o sfida difficile è quasi blasfemo; e poi è il match dell'inizio della storia tra i blaugrana e lo strapagato Dembele. Il ragazzo d'oro deve far vedere capicità diverse da quelle (si scherza)  viste in presentazione. E soprattuto integrarsi bene con i nuovi compagni. Su tutti il predicatore nel deserto, Leo Messi, sempre più solo sia in nazionale che, pare, col Barça.

Serie B
ore 15.00

Palermo-Empoli

Il memorial della scorsa serie A (fu l'ultima, epica, giornata) ripropone due formazioni comunque forti, nella media tra la promozione della B e la retrocessione della A, come sempre in questi casi. Sfida comunque godibile per Nevstoroski che di certo non è il tipico cadetto.

DOMENICA 10

Serie A
ore 15.00

Lazio-Milan

Lucas Biglia torna all'Olimpico. Ma non solo: c'è la conferma di Immobile, che si aspetta altri gol in casa, c'è Kalinic che scalpita per un posto da dividere con Silva e Cutrone, il ragazzo del "calcio d'agosto" che però i suoi due gol in due gare li ha fatti. C'è Suso, c'è Bonucci e un Milan sulla carta e ora anche in pratica davvero forte. Di fronte, una Lazio che nelle prime due ha giocato un brutto calcio, senza spinte. Ma adesso ha un Nani in più.



Popolari

La Moviola-Per fare chiarezza su Juve-Roma

PREMESSA: la seguente moviola è stata scritta secondo le opinioni di un arbitro che, a causa del regolamento dell’Associazione Italiana Arbitri, non avrebbe potuto esprimerle in questi termini e con questi  mezzi; ne consegue che l’articolo rimane anonimo. Il primo episodio dubbio della partita arriva all’ 11° minuto : Holebas interviene da dietro su Marchisio, toccando il pallone tanto quanto il piede destro dello juventino. A norma di regolamento sarebbe rigore ed ammonizione del difensore giallorosso: Rocchi fa correre. Al 25’ arriva la punizione di Pirlo da cui scaturisce il primo rigore: il fallo di Totti è netto, la decisione di Rocchi ineccepibile, ma nei successivi due minuti l’arbitro fiorentino compie una serie di errori che compromettono l’intera gara. 1. Anche nelle partite dei campetti degli oratori si insegna all’arbitro di prestare attenzione alle barriere in prossimità del limite dell’area: qui Rocchi abbonda (di quasi due metri) nella distanza pur di met...

LA Remuntada

| Emanuele Onofri | Il doppio confronto tra Paris Saint Germain e Barcellona è stata una sfida stellare, una di quelle sfide da raccontare ai nipotini di fronte al camino. Due partite, quelle giocate al Parco dei Principi all’andata e al Camp Nou al ritorno. che sono andate oltre ogni logica.

Tutte le big rispondono alla Juve

di Paolo Brescia Le squadre di vertice vincono tutte tranne la Fiorentina. Il campionato consolida il solco dalla Roma in giù, ma occhio al Milan. La Juve si fa largo con Marchisio-Giovinco, torinesi doc, e si sbarazza facilmente del Toro, ma l’impresa più convincente arriva dal Napoli che sembra aver trovato quella continuità di rendimento spesso cercata invano. Con Cavani, Hamsik, Pandev, Insigne, INler e De Sanctis, il Napoli viaggia bene ed è da scudetto. Manca, però, la difesa, vero problema di Mazzarri, protagonista e ormai napoletano d'adozione. La Roma centra la sua terza vittoria e migliora di giornata in giornata. Contro il Siena sbaglia il primo tempo, ma poi si rimette in moto  rimontando con una prova convincente. Ancora bene la difesa che nelle ultime tre gare ha incassato un solo gol. La Lazio si mostra ancora una volta squadra compatta e mette subito al sicuro il risultato. Infine le Milanesi. Due vittorie importanti, ma sofferte: Inter e Milan fanno forz...

Old Firm, ovvero "il Calcio"

di Francesco Zamboni “Questo non è un incontro di calcio, tutto questo ha un nome: Old Firm, il derby più passionale al mondo".