Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Proposte per il weekend

| Paolo Brescia |

Il primo weekend veramente autunnale, almeno in Italia, il primo in cui le squadre possono effettivamente iniziare ad accusare i primi segni di stanchezza. L'ultimo prima della pausa internazionale (con le ultime due gare in ogni girone di qualificazione).

Immagine correlata
Domenica sera il calcio tornerà compatto a ricordare la figura di Antonio De Falchi.



VENERDI'
Serie B, Parma-Salernitana (h 20,30)

Non propriamente una gara capolavoro, sia perché le due squadre sono in un momento altalentante della stagione, sia perché i valori in campo sono modesti. Ma è la gara d'apertura del settimo turno di B, e il Parma deve per forza rientrare su Perugia e Frosinone, che sono già 4 punti sopra. Mister Bollini, invece, vuole portare i campani alla solidità innegabile dei 10 punti in classifica.

SABATO
Bundes, Augusta-Dortmund (h 15.30)

Turno un po' spento in Bundes, ma la capolista Dortmund incrocia l'insidia: infatti l'Augusta sta viaggiando, per la sorpresa generale, ad un ritmo più che Europeo, tutto ancora da consolidare ma comunque interessante. Dalla loro, i gialloneri hanno una difesa impenenetrabile (almeno in campionato...) e una sicurezza di gruppo invidiabile, che fa da contr'altare all'incertezza dei rivali di sempre, in quel di Monaco, alle prese con tante spine.

Premier, Chelsea-City (h 18.30)

 

Doveva arrivare, lo sfidone che potrebbe far volare in classifica Mou (impegnato col Palace). A Stamfrod Bridge Conte ospita Guardiola: sulla carta un pari con gol, ma chi scrive vede la vittoria Citizens in questo momento più plausibile: gli Azzurri hanno un ritmo devastante e un Aguero portentoso. Dall'altro lato Morata ha il piede caldo. Come se Hazard fosse da meno (e lo scorso anno non è certo stato da meno, infatti).
Conte, dal suo conto, ha acceso la miccia con la sua solita pretattica: il campionato sarebbe direzionato sul City, favorito da calendario, orari, programmazione...Insomma: ci sarà da battagliare. E poi si tireranno le prime somme, United permettendo.

DOMENICA
Serie A, Milan-Roma (h18) e Atalanta-Juve (h 20,45)

Si accende solo nei posticipi, il turno di A, che prima dovrebbe regalare punti sereni a Inter e Napoli. La Roma va a Milano, il Milan accoglie la Roma, fate voi: un match mai banale, con Montella sempre accanto al suo passato e l'incrocio pericoloso tra attacchi belli e difese non sempre e da sempre infallibili. A dirla, è la Roma la più serena dietro, oggi. Di Francesco giocherà il jolly Florenzi, visti i 3 indisponibli in attacco. E allora occhio dietro, dovrà giocare Peres, che potrebbe non tenere le incursioni rossonere. Kalinic-Dzeko: non ci sono dubbi sul più forte, ma entrambi hanno numeri di qualità.

In serata, Juve a Bergamo: altro scontro tosto: sì, l'Atalanta sarà stanchissima ma è pur vero che il pari a Lione l'ha caricata a molla e la convizione di essere qualcuno, nel mare delle grandi, ha colpito la Dea, che può scegliere di continuare a volare, stoppando il punteggio pieno bianconero.
Tutte situazioni che potrebbero, e non poco, agevolare Sarri e uomini partenopei, Cagliari permettendo.


Popolari

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo. 

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

Sull'addio di Marekiaro Hamsik

| rio_alve | La letteratura romantica ha già visto scrivere pagine e pagine sugli addii tra amati. Stazioni ferroviarie con immancabili e ottocenteschi sibili di vapore, porti del nord Europa con grandi transatlantici e poi fermate d’autobus, ascensori, pianerottoli e traslochi. La nostra storia invece parte da un campo di calcio e dal suo epilogo: Marek Hamsik non è più un giocatore del Napoli.