Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Eurosfidanti: Lione, Rijeka e Zulte

| Andrea Piana |

Alla vigilia della seconda giornata della fase a gironi dell'Europa League, andiamo a conoscere meglio le rivali delle tre italiane.



ATALANTA: LIONE



La gara sulla carta più complicata è sicuramente quella che vedrà l'Atalanta impegnata a Lione, dopo la fantastica vittoria per 3-0 ai danni dell'Everton; l'Olimpique Lyonnais da anni occupa stabilmente le prime posizioni della classifica nel campionato francese, anche se nelle ultime gare sta faticando più del solito e al momento si trova al settimo posto in Ligue 1 e a -2 dai bergamaschi nel girone europeo, in virtù dell'1-1 sul campo dell'Apollon Limassol.
L'allenatore Bruno Genesio schiera la squadra francese con 4-2-3-1 piuttosto offensivo e può disporre di molta qualità nel reparto avanzato: i giocatori più pericolosi sono Depay, arrivato nello scorso gennaio dal Manchester United, Nabil Fekir e Mariano Diaz, prelevato dal Real Madrid. Gli ultimi due hanno già segnato 5 gol a testa in campionato. Inoltre vanno ricordati il portiere Anthony Lopes e il promettente esterno offensivo Maxwel Cornet.
Il Lione, soprattutto in casa, può essere un avversario molto pericoloso ma le difficoltà di inizio stagione e l'ottimo esordio europeo dell'Atalanta giustificano un certo ottimismo da parte della squadra di Gasperini, sicuramente sfavorita ma non rassegnata!


MILAN: RIJEKA



Il Milan, dopo l'1-5 in casa dell'Austria Vienna, affronterà a San Siro il Rijeka, che ha perso la prima in casa con l'AEK Atene. I croati, secondi in campionato alle spalle della Dinamo Zagabria, non dovrebbero avere i mezzi tecnici per impensierire i rossoneri. I giocatori più pericolosi nel 4-2-3-1 del Rijeka sono Heber (autore di 6 gol in campionato in 10 presenze) e la punta Gavranović, con un passato in Bundesliga, con le maglie di Schalke 04 e Magonza, oltre ad alcune esperienze in Svizzera. 

LAZIO: ZULTE


Infine, la Lazio, dopo la vittoria esterna con il Vitesse, affronterà all'Olimpico i belgi dello Zulte, che hanno perso 5-1 la prima partita contro il Nizza; lo Zulte occupa al momento la terza posizione nel campionato nazionale, alle spalle di Club Brugge e Charleroi. Anche in questa gara difficilmente gli ospiti creeranno dei problemi ai biancocelesti, dato il divario tecnico che c'è tra le due squadre. Tra le file dello Zulte milita il portiere Nicola Leali, ormai ex giovane prodigio in prestito dalla Juventus, che a 24 anni ancora non è riuscito ad fare il salto di qualità. Davanti i belgo si affideranno alla giovane promessa Šaponjić, talentuoso attaccante serbo arrivato dalle giovanili del Benifica.
A meno di clamorose sorprese, è ragionevole pensare che Milan e Lazio conquisteranno agevolmente i tre punti, contro due squadre che sono tra le migliori a livello nazionale ma molto indietro sul piano internazionale, mentre l'Atalanta, con parecchie insidie in più, cercherà di fare punti in Francia per provare a fare un altro passo avanti in un girone che in apparenza sembrava impossibile.

Popolari

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo. 

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

Sull'addio di Marekiaro Hamsik

| rio_alve | La letteratura romantica ha già visto scrivere pagine e pagine sugli addii tra amati. Stazioni ferroviarie con immancabili e ottocenteschi sibili di vapore, porti del nord Europa con grandi transatlantici e poi fermate d’autobus, ascensori, pianerottoli e traslochi. La nostra storia invece parte da un campo di calcio e dal suo epilogo: Marek Hamsik non è più un giocatore del Napoli.