Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Per chi suona la campanella


In Serie B la campanella della fine delle vacanze natalizie è suonata ma non tutti se ne sono accorti. 





Di sicuro non le prime della classe: Hellas Verona e Frosinone hanno steccato la prima dopo la sosta e la classifica è diventata improvvisamente più corta. I veneti avevano l’occasione di un avvio morbido considerato che erano chiamati a difendere il primato sul campo del Latina, coinvolto a sua volta nel paludoso terreno della lotta salvezza. Il risultato di 2 - 0 però non lascia dubbi, grazie alla rete in apertura di Brosco ed il raddoppio allo scadere di Boakye. La compagine scaligera, pur attrezzata con giocatori di categoria superiore come Pisano, Romulo, Gomez e soprattutto Pazzini, torna dal Francioni di Latina con zero punti in classifica e l’occasione persa di allungare sui canarini ciociari bloccati in Liguria dalla Virtus Entella. Gara combattuta quella del Comunale di Chiavari. L’Entella al 2° minuto è già sotto ma il Frosinone ha il limite di non chiudere l’incontro anche perché il pallino del gioco è spesso in mano ai liguri. Al 40° i ciociari restano in 10 uomini per doppia ammonizione e l’Entella ha l’occasione per premere ancora di più. 

L’epilogo sembra segnato anche se occorre attendere ben oltre il 90° minuto: solo in pieno recupero infatti l’Entella ribalta il risultato con Troiano e Caputo aggiudicandosi la posta in palio e scavalcando in un sol colpo Perugia e Carpi nella graduatoria generale. A beneficiare dello stop al vertice è stata senza dubbio la Spal che, impegnata nel big match tra le sorprese del girone d’andata, ha avuto la meglio sul Benevento regolando gli ospiti con un britannico 2–0 grazie alle reti di Vicari alla fine della prima frazione e al ritorno al gol di Sergio Floccari, ottimo colpo di mercato. La compagine spallina, oltre 15 campionati in Serie A tra gli anni ’50 e ’60, si trova ora al secondo posto a due punti dal Verona. Se le grandi rallentano il Cittadella non si ferma a guardare e, battendo il Bari, si inserisce a pieno titolo nella lotta al vertice come quarta forza del torneo ad un solo punto dal Frosinone. In coda rilevanti successi dell’Avellino a Brescia e del Trapani sul Novara mentre il Cesena, prossimo avversario della Roma nei quarti di Coppa Italia, divide la posta col Perugia con un rocambolesco 3 – 3. Per i romagnoli, nel tabellino dei marcatori, anche il neo acquisto Andrea Cocco, capocannoniere della Serie B 2014-15. 

Insomma colpi di scena degni di un thriller in questo primo turno del 2017. Sarà tutta da gustare la reazione delle big del campionato. Del resto tra pochi giorni la campanella suonerà di nuovo.

Popolari

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo. 

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.