Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Vincere o convincere?Cinismo vs spettacolo

Erano anni che non si vedeva un campionato di A così aperto,sia per la lotta al titolo,dove però ormai sono solo Milan e Juve a competere,sia soprattutto per la lotta Europa:infatti sono Lazio,Udinese,Napoli,Roma,e se vogliamo anche Inter e Catania a combattere per il 3-4-5 posto.Ma il dilemma che fa discutere gli addetti ai lavori ultimamente è questo:è meglio vincere o convincere?Per esempio è meno grave perdere dominando e facendo 20 tiri in porta oppure vincere soffrendo e con una sola occasione? é scontato che sia più importante la vittoria,ma ci sono comunque diverse scuole di pensiero:


C'è chi  come Luis Enrique,allenatore della Roma,esige sempre il 100% dai suoi,non accontentandosi di una vittoria sofferta;infatti dopo la gara vinta 1-0 dalla roma contro il Genoa lunedì 18,Enrique ha criticato i suoi dichiarando che la vittoria era si importante ma andava conseguita in maniera diversa.Il problema è però che a voler attaccare troppo poi si concedono occasioni agli avversari,cosa che è successa spesso nelle partite della Roma,che spesso ha preso gol in contropiede in questa stagione. Dall'altra parte del tevere c'è la lazio che ha fatto un girone d'andata strepitoso,vincendo  moltissime partite,anche avendo a disposizione pochissime occasioni,e non offrendo sempre un bel calcio.Nel girone di ritorno le cose sono un po'cambiate,ma comunque la lazio è al stabilmente al terzo posto. I vetta ci sono due squadre,Milan e Juve,che offrono un grande calcio,ma anche qui il milan è più cinico e sa chiudere e addormentare le partite,mentre la juve è costantemente in attacco e concede tante occasioni.Poi ci sono due squadre simili per caratteristiche tecniche:Napoli e Udinese:oltre ad accomunarle la disposizione tattica,con l'attaccante là davanti supportato,per l'udinese dal trequartista,per il napoli da Hamsik-Lavezzi(il secondo spesso lo affianca),c'è il fattore difesa:quest'anno i due reparti arretrati concedono troppo e vengono salvati dai rispettivi portieroni.Ma tutte e due giocano molto bene a calcio visto il potenziale offensivo che hanno.Ultime sono Catania e Inter:la squadra siciliana gioca molto bene ed è spregiudicata e cinica,mentre l'inter ha grandi difficoltà ad imbastire azioni d'attacco.Infine un rapido sguardo al fondo della classifica dove ovviamente non c'è spettacolo,ma solo grande bagarre:Lecce,Cagliari,Parma,Siena,Novara combattono,mentre il Cesena può dirsi spacciato.

Popolari

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo. 

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

Sull'addio di Marekiaro Hamsik

| rio_alve | La letteratura romantica ha già visto scrivere pagine e pagine sugli addii tra amati. Stazioni ferroviarie con immancabili e ottocenteschi sibili di vapore, porti del nord Europa con grandi transatlantici e poi fermate d’autobus, ascensori, pianerottoli e traslochi. La nostra storia invece parte da un campo di calcio e dal suo epilogo: Marek Hamsik non è più un giocatore del Napoli.