Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Tutto sul calcio estero

di Max Strati

E’ SEMPRE UNITED-CITY!

La giornata in Inghilterra è aperta dal match tra il Sunderland e la sorpresa del campionato, il WBA. La partita è divertente e gli ospiti riescono ad espugnare lo “Stadium Of Light” con un secco e perentorio 2-4. Nelle altre partite del sabato registriamo la vittoria (3-1) dello United sul QPR, il pareggio per 0-0 tra Aston Villa e Arsenal e il pareggio per 1-1 tra Everton e Norwich, con gli ospiti che agguantano il pareggio solamente nei minuti finali. Nelle partite della domenica notiamo il pareggio a reti bianche tra Swansea e Liverpool, la vittoria del Tottenham (3-1) sul West Ham e il pareggio sempre per 0-0 tra Chelsea e City; partita da caratterizza da cori contro Benitez e in favore dell’ormai ex tecnico Di Matteo da parte dei tifosi dei Blues.

IL BARCELLONA VA, IL REAL CROLLA!

In Spagna è clamoroso il crollo del Real che cade a Siviglia contro il Betis (1-0) e che scivola a –11 dal Barcellona vittorioso a Valencia contro il Levante (0-4). Continua ad essere trionfale il cammino dell’Atletico Madrid che abbatte al “Calderon” il Siviglia con un secco 4-0,rimane a -3 dalla vetta e arriva al meglio al derby di sabato prossimo. Nelle altre partite registriamo la perentoria vittoria del Malaga sul Valencia (4-0) e l’importantissima vittoria del Celta Vigo che grazie allo 0-1 sul campo del Saragozza si tira fuori dalla zona calda della classifica.

CHE DUELLO IN TESTA ALLA CLASSIFICA!!!

In Francia il duello in testa alla classifica è pazzesco e interessantissimo. In questa giornata Psg e Marsiglia riagguantano la testa grazie alle vittorie arrivate contro Troyes (4-0) e Lille (1-0), mentre cadono il Bordeaux sul campo del Montpellier (1-0) e il Lione sconfitta dal Tolosa (3-0). Nelle altre partite registriamo la sconfitta casalinga del Rennes contro l’Evian TG, ma soprattutto la vittoria del Saint Etienne che batte 1-0 il Valenciennes e si piazza al terzo posto in classifica.

CHE BAYERN!!!

In Germania sembra essere tutto facile per il Bayern che ne vince un’altra, asfaltando questa volta all’”Allianz Arena” l’Hannover con un secco 5-0, mentre lo Schalke pareggia 1-1 in casa contro l’Eintracht. Nelle altre partite registriamo la vittoria in rimonta del Borussia Dortmund (1-2) sul campo del Mainz e l’importantissima vittoria del Bayer Leverkusen che vince 2-1 in casa dell’Hoffenheim e si piazza nelle zone nobili della classifica.

Popolari

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo. 

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".