Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Boato Bayern, pareggi francesi


di Massimiliano Strati

BAYERN IMPRESSIONANTE!

Bundes(principali risultati)
In Germania nell'ultimo turno abbiamo assistito all'ennesima prova di forza del Bayern che mantiene saldo il primato in classifica. All’ ”Allianz Arena” si è presentato un Amburgo rigenerato dalle ultime prestazione e volenteroso di fare bella figura. La partita, però, si trasforma in un incubo a partire dal minuto 21 quando Muller realizza dal dischetto il gol del vantaggio. A partire da quel momento arriveranno le doppiette di Gotze e Robben e le reti di Lewandowski, Muller ed infine Ribery che fissa il punteggio finale sull’8-0.
 Bellissima e ricca di emozione anche la sfida tra Leverkusen e Wolfsburg. Inizialmente sono gli ospite che si portano sul 2-0, poi arriva la rimonta del Bayer, il 4-2 del Wolfsburg, l’ennesima rimonta delle "aspirine" e alla fine al minuto 94 il gol del 5-4 del Wolfsburg realizzato da Dost, autore di 4 reti nel match. Bene anche il Dortmund che centra la seconda vittoria consecutiva grazie al 4-2 sul Mainz.

OCCASIONE PERSA!

In Francia grandissima occasione persa dal Lione di Fournier per allungare e portarsi a più 4 su OM e PSG dopo l’anticipo del venerdì e il match di sabato; la squadra del presidente Aulas, infatti, è scesa in campo nel posticipo consapevole sia del pareggio del Marsiglia, che di quello del Psg. La squadra di Bielsa, infatti, nonostante l’apparente turno interno favorevole non va oltre il 2-2 contro il Reims inizialmente in vantaggio, poi rimontato da Payet e Ayew ed infine in grado di raggiungere il pari allo scadere con il gol dell’ex Liverpool e Bolton N’Gog. Stesso risultato anche per il Psg fermato ancora più clamorosamente dal Caen che riesce a rimontare, con gli uomini di Blanc in 9, al minuto 89 e al minuto 92 il doppio vantaggio parigino firmato da Ibra e Lavezzi. Come detto, però, il Lione non ha sfruttato questa ghiottissima chance ed è stato fermato sull’1-1 dal Lorient. Nonostante il pareggio la squadra del bomber Lacazette (assente anche ieri) mantiene due punti di vantaggio sulle dirette concorrenti. Nelle altre partite da evidenziare la vittoria del Bordeaux sul St Etienne per 1-0 grazie al gol dell’uruguaiano Diego Rolan, il 2-0 del Guingamp sul campo del Metz, lo 0-0 tra Lille e Nizza, il 2-0 del Bastia a Nantes e il 2-1 grazie a cui il Tolosa supera il Rennes. Rinviata, invece, Monaco-Montpellier a causa delle forti piogge che si sono abbattute sul principato.



Gli altri campionati(Premier ferma per via della FA CUP)
In Liga colpo di scena nel posticipo: l’Atletico di Simeone, reduce dal 4-0 rifilato nel derby al Real, cade 2-0 in casa del Celta che passa grazie a Nolito ed Orellana portando a casa 3 punti meritatissimi contro un Atletico irriconoscibile.
 In vetta torna alla vittoria il Real che gioca male contro un buon Depor che cade sotto i colpi geniale di Isco e Benzema, permettendo quindi ad Ancelotti di mantenere il punto di vantaggio sul Barcellona che asfalta il Levante con un sonoro 5-0 firmato da Messi (3), Neymar e Suarez.
In zona Champions preziosissime le vittorie del Siviglia che fa 3-0 contro il Cordoba e del Valencia che supera 1-0 il Getafe grazie ad un rigore dello “Squalo” Alvaro Negredo. Male, invece, il Villarreal che perde 2-0 contro il Rayo Vallecano e vede così allontanarsi la zona Champions.

Popolari

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Storie di Derby: l'East End

| Francesco Zamboni | Uno dei più grandi derby della storia del calcio inglese è quello tra West Ham United e Millwall. 

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo.