Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Ultime ore di #calciomercato, intanto seguiamo...


Mentre seguiamo le ultimissime battute del calciomercato invernale, ringraziando tuttomercatoweb.com, alferdopedulla.com e il team di Calcio2000, torniamo a parlare di calcio estero, dove poco è successo. Da rimarcare il difficile successo interno del Psg(1-0), il sofferto 1 del Barça(3-2), la bella vittoria dell'Arsenal, il tonfo del Bayern.

In Inghilterra nell’ultimo turno si sono affrontate Chelsea e City, ovvero prima e seconda della Premier. La squadra di Mou è arrivata con 5 punti di vantaggio su quella di Pellegrini. Però, nonostante il City abbia dominato la partita e con Diego Costa e Fabregas out, gli uomini dello “Special One” sono riusciti a strappare un ottimo 1-1 frutto delle reti di Remy e Silva che mantiene tutto invariato in vetta.

Si avvicina lo United che piega in casa 3-1 il Leicester e consolida il terzo posto, staccando il Southampton che cade in casa 1-0 contro lo Swansea. Molto bene, invece, l’Arsenal che all’”Emirates” piega con un sonoro 5-0 un disastroso Aston Villa che non segna in campionato da più di 8 ore di gioco. Si avvicina alla zona Champions anche il Liverpool che batte 2-0 il West Ham grazie a Sterling e al rientrante Sturridge. Nelle altre partite da sottolineare il crollo dell’Hull che perde 3-0 in casa contro il Newcastle e la vittoria esterna per 1-0 dell’Everton che infligge la prima sconfitta a Pardew da quando è tornato sulla panchina del Crystal Palace. Vince anche lo Stoke che senza problemi supera 3-1 il Qpr.


In  Germania dopo 5 settimane di pausa si è tornati a giocare. Ad aprire le danze un interessantissimo Wolfsburg (secondo)-Bayern (primo). Ad avere la meglio è stato un po’ a sorpresa il Wolfsburg che vola a meno 6 dagli uomini di Guardiola grazie ad un sonoro 4-1 firmato dalle doppiette di Dost e De Bruyne che hanno reso inutile il gol di Bernat. Non esce, invece, dalla crisi il Dortmund che fa 0-0 sul campo del
Leverkusen e scivola all’ultimo posto, superato anche dal Friburgo che ha la meglio dell’Eintracht. Bene, invece, il Mainz che asfalta 5-0 il Paderborn, lo Schalke che supera 1-0 l’Hannover e il Borussia Mon. che passa di misura (1-0) sul campo dello Stoccarda.


In Spagna nell’ultimo turno tutto è andato come si poteva prevedere alla vigilia.
La prima delle tre regine della Liga a scendere in campo è stato il Real che pur essendo andato sotto dopo solo un minuto e senza Ronaldo, ha superato 4-1 la Real Sociedad grazie a James, Ramos e Benzema (2). Vince anche l’Atletico che passa facilmente 3-1 sul campo dell’Eibar grazie a Griezmann e Mandzukic (3). Non molla neanche il Barcellona che batte soffrendo moltissimo il Villarreal 3-2 con gli uomini di Marcelino per due volte in vantaggio. Dietro ottima prestazione del Siviglia che batte 3-2 l’Espanyol e vendica l’eliminazione dalla coppa di Spagna e del Bilbao che torna a vincere superando 2-0 il Levante in trasferta. Pesantissime le vittorie in chiave salvezza dell’Almeria che piega 1-0  il Getafe e del Deportivo che vince 2-1 in trasferta sul campo del Rayo.


In Francia continua il duello a distanza tra Lione, Psg e Marsiglia. Nell’ultimo turno, però, le ultime due hanno accorciato le distanze sfruttando la giornata favorevole. Infatti gli uomini di Blanc hanno superato di misura, nell’anticipo, il Rennes grazie a Lavezzi, mentre i ragazzi di Bielsa hanno superato sempre per 1-0 l’Evian TG grazie ad un rigore di Gignac. Ora Psg e OM sono distanti solo due punti dal Lione che nel posticipo non è andato oltre lo 0-0 in casa del Monaco. Rallenta il St Etienne che perde 1-0 a Caen, mentre il Bordeaux fa solo 1-1 in casa contro il Guingamp.

Popolari

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Storie di Derby: l'East End

| Francesco Zamboni | Uno dei più grandi derby della storia del calcio inglese è quello tra West Ham United e Millwall. 

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo.