Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Bayern über alles!

di M.Strati


In Germania al termine dell’ultimo turno di campionato la squadra di Pep Guardiola, semifinalista di Champions, festeggia il titolo numero 25 della sua storia grazie all’1-0 contro l’Hertha (Schweinsteiger) e la sconfitta nella giornata di domenica del Wolfsburg che perde 1-0 sul campo del Borussia Mon. che consolida il terzo posto e allunga sul Leverkusen che non va oltre l’1-1 sul campo del Colonia. 

Da notare nelle altre partite la seconda vittoria consecutiva del Dortmund che supera l’Eintracht 2-0, il 2-2 tra Paderborn e Werder Brema con i padroni di casa in vantaggio per 2-0, il 2-2 tra Stoccarda e Friburgo e la preziosissima vittoria dell’Amburgo che torna a sperare nella salvezza grazie al 3-2 rifilato all’Augsburg. Male, invece, lo Schalke che perde 2-0 sul campo del Mainz.







Gli altri campionati

In Liga continua il duello a distanza tra Barcellona e Real Madrid, entrambe in semifinale di Champions ed entrambe scintillanti nell’ultimo turno di campionato. In vetta c’è sempre il Barcellona che vince senza problemi il derby contro l’Espanyol per 2-0 (Neymar, Messi) e tiene i due punti di vantaggio sul Real che vince anche a Vigo contro il Celta per 4-2. Al terzo posto continua la cavalcata dell’Atletico che supera 3-0 l’Elche grazie all’ennesima doppietta di Griezmann. Da notare anche la vittoria del Siviglia che supera 2-0 il Rayo e lo 0-0 tra Real Sociedad e Villarreal; stenta anche il Malaga che non va oltre l’1-1 interno contro un buon Deportivo. In chiave salvezza, detto del Deportivo, vittoria fondamentale centrata dall’Almeria che supera 2-0 l’Eibar, mentre il Cordoba perde ancora superato dal Bilbao per 1-0.

In Premier il Chelsea di Mourinho grazie allo 0-0 in casa dell’Arsenal fa un grandissimo passo in avanti verso il titolo che potrebbe arrivare sabato se dovessero vincere il recupero contro il Leicester e la partita successiva di campionato. L’Arsenal mantiene il secondo (con una partita in meno), mentre il City grazie al 3-2 all’Aston Villa supera lo United al terzo posto; United sconfitto da un super Everton che passa con un secco 3-0. In zona Europa League 2-2 tra Southampton e Tottenham, mentre il Liverpool non va oltre lo 0-0 in casa del Wba. In chiave salvezza, invece, super Leicester che vince 1-0 (Vardy) in casa del Burnley e si avvicina ad un’impresa insperata. Da notare anche il 3-2 esterno dello Swansea a Newcastle, lo 0-0 tra Qpr e West Ham e il 2-0 esterno dell’Hull sul campo del Crystal Palace.

In Francia continua la lotta tra Psg e Lione che nell’ultimo turno vincono e danno spettacolo. Il Psg, in casa, lancia un grande segnale battendo il Lille con un sonoro   6-1 (3 reti di Lavezzi) a cui, però, risponde il Lione che vince 4-2 sul campo del Reims. Al terzo posto il Monaco che, dopo l’eliminazione dalla Champions, vince 3-0 sul campo del Lens. Molto bene anche il St Etienne che supera di misura il Montpellier (1-0), mentre continua il periodo nero del Marsiglia che perde ancora contro un super Lorient che passa al “Velodrome” con un secco 5-3.

Popolari

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo. 

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

Gli stadi del City

| Francesco Zamboni | C’era un tempo in cui il Manchester City non aveva l'odierna potenza societaria, la squadra era composta da giocatori di medio livello e di conseguenza i risultati sul campo lasciavano molto a desiderare.