Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

L'Occhio di falco è davvero utile?


| Paolo Brescia |


L'occhio di falco-la gol line technology- entra ufficialmente nel calcio italiano. La Lega Serie A ha deciso infatti di adottarne l'utilizzo fissandone il debutto nella finale di coppa Italia fra Juventus e Lazio del prossimo sette giugno all'Olimpico. Una decisione ufficializzata dal presidente Maurizio Beretta.

"Confermiamo che l'occhio di falco sarà operativo dalla finale dell'Olimpico". Match in calendario il sette di giugno ma eventualmente anticipato al 20 maggio nel caso in cui i bianconeri raggiungessero la finale di Champions League. "Nell'ultima assemblea c'è stata una scrematura e l'analisi delle offerte e abbiamo deciso di finalizzare l'accordo con la società Hawk Eye" ha aggiunto il presidente della Lega Serie A. "L'occhio di falco - ha concluso poi Beretta - è la stessa tecnologia già utilizzata dalla Premier, dal prossimo anno sarà adottata dalla Bundesliga: prevede il posizionamento di una serie di telecamere per indagare la linea di porta".

Insomma, i gol fantasma(chi dimenticanon ricorda con orrore(!) l'episodio di Milan-Juve di Muntari?) saranno un vecchio, brutto ricordo. Oggi però ci chiediamo se questa gol technology sia veramente utile ed efficace. Come noto, in tanti sport questa tecnologia è in uso da anni(come fa notare il corriere della sera di oggi), basti pensare al Tennis, alla Pallavolo, od anche ai fotofinish delle gare di corsa, atletiche o ciclistiche che siano.
Il nostro parere è positivo. Ma per completezza abbiamo raccolto articoli e video per far luce sulla situazione.


Wired.it: qui un link vecchio ma utile sulla posizione dell'Uefa in materia.

Ed ora un po' di video,..

Il primo è della FIFA. 9' di spiegazione dettagliata di questa innovazione.






E qui un video sulle maggiori controversie della infinita polemica gol-non gol...

Popolari

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo. 

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".