Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Vista da me #2


L'unica squadra di cui non ci ha scritto Valerio è la Roma, per sua scelta.

I: JUVENTUS
Ancora la squadra favorita nonostante tre partenze che non potranno non pesare per questione di carisma. Squadra ringiovanita ma con gente già pronta, esperta: se gran parte della rosa mantiene le attese sarà difficile non vederli vincere il loro ennesimo scudetto, il secondo targato Allegri. Dybala e Alex Sandro sono super-colpi, ottimo anche l'inserimento di Mandzukic, anche se a mio parere difficilmente si troverà in sintonia con Morata.





II: INTER
Eccola la squadra sulla quale punto io: ottimo allenatore, centrocampo rinforzato e difesa rivoluzionata con innesti di livello e un bomber fenomenale come Icardi lì davanti. Se terranno mentalmente e troveranno continuità saranno un osso duro da battere per chiunque.




III: NAPOLI
Mi piace: ad un attacco atomico si somma un allenatore capace di organizzare la difesa, rinforzata dagli ottimi acquisti Hysaj, Chiriches e magari Hertaux. A centrocampo preziosissimo il nuovo gioiello Allan: sarà tatticamente un valore aggiunto, ma anche un po' un incognita; come reggerà il salto in una squadra quasi opprimente?




V: MILAN

Classico show no-sense che da anni va in scena a Milanello: milioni e milioni spesi per l'attacco, ma dietro (nonostante Romagnoli) e a centrocampo ci sono gli stessi mediocri interpreti delle
ultime mediocri stagioni. L'aspetto positivo che li salverà? Mihajlovic.




VI: LAZIO
Bravi a trattenere tutti i talenti, ma la squadra onestamente mi sembra priva delle giuste alternative, specialmente di un terzino sinistro di valore (che è comunque un problema di tutte le italiane). La scarsa ampiezza della rosa potrebbe far pagare l'eventuale doppio impegno, ma occhio a non sottovalutarli.



VII:TORINO
Il miglior mercato lo hanno fatto loro: nonostante la perdita di Damian hanno aggiunto ad una difesa molto forte uno dei migliori esterni italiani come Zappacosta. Centrocampo ringiovanito e rinforzato con Obi, Baselli ed Acquah. Sul fronte attacco mancava una punta giovane? Ecco Belotti. Chapeau! Se mantiene le aspettative è da Europa.


VIII: FIORENTINA
Purtroppo poco da dire, non mi piace. Squadra più verticale e più fisica, ma sostituisce un grande allenatore come Montella con un'incognita e al netto degli acquisti non è assolutamente migliorata. Inoltre dopo l'addio di Gomez e i lunghi e continui stop di Rossi serve decisamente un bomber su cui contare.



IX: SAMPDORIA
Nonostante cessioni eccellenti ha fatto degli ottimi acquisti come Correa, Zukanovic, Moisander e soprattutto Fernando. Tuttavia non mi aspetto un campionato come quello sopra le aspettative dell'anno scorso: Due volti nuovi come Zenga (sulla panchina) e Cassano (in campo) non sono assolutamente all'altezza.



X: GENOA
Persi Iago Falque, Bertolacci, Niang e forse Perotti li vedo un po' in calo, ma se Preziosi non fa colpi di testa e Gasp conferma il bel calcio possono fare un campionato tranquillo. Sul fronte del mercato ottimo acquisto la vecchia conoscenza Pandev.





XI: SASSUOLO
Occhio: È abbastanza forte per non rischiare la retrocessione e per fare un campionato tranquillo ma non deve distrarsi. Ottima la gestione Squinzi che ha fatto buoni acquisti e ceduto ad un prezzo alto Zaza, che ora sarà ceduto nuovamente dalla Juventus rivelandosi sopravvalutato.



XII: PALERMO
Assurdo Zamparini: prima vende Dybala, poi Belotti per una cifra stracciata, per poi cercare di sostituire entrambi con Gilardino. A parte l'attacco ottima invece la gestione a centrocampo: venduto Barreto ma presi due ottimi giocatori come Hijemark (da tenere d'occhio) e Brugman da affiancare al sottovalutato Rigoni.




XIII: UDINESE
Attenzione: non mi piace, troppo statica sul mercato, basterebbe una leggera flessione della "garanzia" Di Natale e saranno invischiati nella lotta per la salvezza. Centrocampo molto carente, anche se Ali Adnan è un talento da tenere d'occhio.



XIV: BOLOGNA
Sicuramente la migliore neopromossa con più mezzi e più interessante, anche se non bisogna fare il passo più lungo della gamba: priorità la salvezza, poi il resto. Destro e Krafth innesti molto interessanti. Puntare quindi ad una classifica serena è alla loro portata, inoltre Rossi può essere in grado di valorizzare i giovani a sua disposizione.



XV: CHIEVO VERONA
Lo dico: per me si salva. Buon portiere, squadra in toto consolidata, centrocampo solido e Mpoku che può fare la differenza: servono i gol davanti che possono produrre i punti necessari per la salvezza.




XVI: ATALANTA
Risuonano ancora gli echi dell'anno scorso: "Sempre con i soliti rischiano". Lezione non imparata: i giocatori migliori e i futuribili sono stati svenduti, allenatore vetusto e squadra invariata. I rischi sono alti.


XVII: FROSINONE
Meglio del Carpi, hanno una squadra versatile e dinamica. Buoni acquisti che hanno reso la squadra carica, difetti? L'inesperienza e la lentezza della difesa. Chanche di salvarsi sono sicuramente alte.






XVIII: HELLAS VERONA
Altra squadra che per me rischia veramente la retrocessione: ossatura vecchia, senza picchi particolari , difesa impresentabile. Punto di forza l'attacco, ma come coesisteranno Pazzini e Toni? Non mi piace, si sta involvendo e quest'anno rischia.




XIX: CARPI
Bella favola, ma li vedo male. La squadra non sembra adatta alla Serie A, così come gli acquisti, poco funzionali. Può puntare sulla solidità e sull'organizzazione tattica ma hanno dei limiti.




XX: EMPOLI
Via Sarri e via i migliori, dentro un allenatore che non allenava in A da tempo e tanti giocatori che non è detto riescano a percorrere i sentieri di Valdifiori e co. Rischiano tantissimo con una spina dorsale nuova, dovranno lottare fino all'ultimo per non scendere.



Popolari

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

Storie di Derby: l'East End

| Francesco Zamboni | Uno dei più grandi derby della storia del calcio inglese è quello tra West Ham United e Millwall.