Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Le 20 di A come stanno?

Penso sia  necessario fare, a 20 giorni circa dall'inizio del campionato, un punto della situazione.
Abbiamo detto del Milan, squadra che ha perso molto, ma visto il ritorno su Tevez, forse potremmo vedere un buon attacco, con -magari- il ritorno di Kaka. Ma, comunque, nulla di ufficiale. Il problema che si presenta in maniera più pressante a Milanello  è quello della difesa, sempre che i colpi in attacco vadano a segno. Infatti Allegri ha bisogno non solo di un centrale, ma anche di un'esterno, tenendo a mente l'interesse parigino per Abate. In realtà il milan i centrali ce li ha, ma sono nomi che non convincono.
La Juve invece probabilmente si fermerà con gli acquistini per piazzare il colpo Dzeko. Negli altri reparti non dovrebbe operare, almeno se non succederà niente a Bonucci nel processo. Probabile anche che il maggiore spettacolo lo offriranno queste due squadre, anche se non bisogna sottovalutare Inter, Roma e Napoli, non vedo bene, per ora, Lazio e Udinese. Inter perchè ha fatto un ottimo "acquisto": Coutinho. E se Sneider non va via...certo è che servono rinforzi se si vuole puntare al terzo posto e a vincere l'europa league.
Roma perchè con Zeman può far bene, e perchè i due colpi Balzaretti e Destro sono dei gran colpi, e sono gli unici top player "reali", nel senso che poi sono arrivati realmente. Colpisce molto la Roma, nell'operare sul mercato, proprio per questo motivo: il giocatore cercato arriva. Scusate, ma il milan da quanto tempo è su Tevez?? Per concludere con le teste di serie, Lazio e Udinese non mi convincono, non sono pronte per l'europa e per un campionato come quello che ci aspetta. Le piccole infine...sta venendo su un bel Parma e una bella fiorentina(che adesso deve puntare più in alto).. Speriamo di vedere un bel campionato, C.S.E.(competitivo, spettacolare, entusiasmante)! E che vinca il migliore, ovvero la squadra che verrà gestita meglio dai propri allenatori, come dice franco Colomba, ad oggi gli allenatori sono dei gestori...
Noi continueremo a sentirci per i quarti, le semi e la finale olimpica, poi un po' di stacco e poi pronti per il campionato...

Popolari

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo. 

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.