Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

il Calcio Internazionale torna a stupire...

di M.Strati



RONALDO NE FA TRE, MESSI NE FA QUATTRO! IL BARCELLONA VOLA VERSO IL TITOLO!

In Spagna il meglio della giornata avviene di domenica quando scendono in campo tutte le prime della classe. Ad aprire le danze è il Real che ne rifila quattro al Getafe con tripletta di CR 7 in meno di 20 minuti. Successivamente scende in campo il Barcellona che ne rifila 5 all’Osasuna, quattro dei quali segnati dal solito Messi. Chiudono la giornata l’Atletico Madrid che, orfano di Falcao, perde 3-0 in casa del Bilbao e il Malaga corsaro 3-2 sul campo del Maiorca. Nelle altre partite registriamo la vittoria per 3-2 del Valencia in casa del Deportivo, la vittoria all'ultimo secondo del Levante contro il Valladolid e il crollo del Betis contro il Rayo Vallecano (3-0).




LIONE-PSG CHI FUGGIRA’ PER PRIMO?

In Francia la giornata è aperta dal Lione che va a vincere 2-0 sul campo del Valenciennes. Successivamente tocca al Marsiglia che sul campo di un ottimo Rennes si fa agguantare due volte non andando oltre il 2-2. L’ultima delle tre di testa a scendere in campo è il PSG che a fatica (come spesso capita quest’anno), senza offrire un buon calcio batte di misura un buon Lille che deve arrendersi all'autorete di Chedjou. Nelle altre partite registriamo soprattutto il 2-0 del Montpellier sul Sochaux e l’importantissima vittoria del Bordeaux che batte a domicilio il Nizza portandosi a ridosso delle zone nobili della classifica.


IN ATTESA DELL’ARRIVO DI GUARDIOLA, IL BAYERN CONTINUA AD ESSERE UN RULLO COMPRESSORE!

In Germania la giornata p aperta dal Borussia che con un secco 3-0 si sbarazza del Norimberga. La stessa cosa fa il Bayern che un perentorio 2-0 va a vincere in casa dello Stoccarda, mentre il Bayer Leverkusen viene fermato dal Friburgo sullo 0-0. Nelle altre partite registriamo soprattutto lo 0-0 tra Augusta e Schalke e il 2-1 del Borussia Mon. Sul Fortuna Dusseldorf.

Popolari

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Storie di Derby: l'East End

| Francesco Zamboni | Uno dei più grandi derby della storia del calcio inglese è quello tra West Ham United e Millwall. 

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo.