Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Italian-League: 6 squadre tra Champions e E.League!

Di E.Ciccarese


Nonostante lo scetticismo iniziale l'Italia può vantare una presenza massiccia in Europa League, grazie anche allla "retrocessione" della Roma dalla Champions. Tutte le italiane sono passate ai sedicesimi e questo dà una scossa al nostro ranking che può quindi risalire.

Il Napoli domina il girone
Stasera tutto facile per il Napoli che ha battuto il modesto Slovan Bratislava con un secco 3-0 (reti di Mertens, Hamsik e Zapata) in una partita non troppo divertente, a causa forse della eccessiva timidezza mostrata dagli slovacchi.

Toro-Show
Viaggia a gonfie vele il Toro di Ventura, che vince e diverte i propri tifosi grazie ad un avvincente 1-5 ai danni del Copenaghen (in gol Martinez, Amauri, ancora Martinez e per finire Darmian e Silva). I granata in questo festival del gol. Mostrano un grande gioco e tanto carattere.

La crisi nera dell'Inter
Non sta attraversando di certo un bel periodo "La nuova Inter del Mancio", che doveva vincere partite su partite e tornare quella di una volta. Però non è così: ridicolo 0-0 contro i modestissimi avversari del Qarabaq tra mille polemiche: viene annullato il gol-Vittoria degli azeri (che sarebbero passati) per via di un fuorigioco del tutto inesistente.
Polemiche arbitrali a parte, questa Inter ha bisogno di una scossa e subito, altrimenti altro che scudetto...

I limiti della Viola
Non certo una stagione convincente nemmeno per la Fiorentina di Vincenzo Montella, al nono posto in campionato e stasera sconfitta per 1-2 dal Minsk, squadra già eliminata. Certo ci sono state delle prove positive specialmente nelle ultime giornate di campionato, ma il limite della Viola sta sicuramente nella discontinuità, e questa sconfitta potrebbe pesare sul morale della squadra.

Ora l'Italia si trova al quarto posto nel ranking e dietro di non molto all'Inghilterra. Con l'arrivo della Roma si aggiunge una papabile per la vittoria finale, a cui, tra le italiane può aspirare anche il Napoli. Il Toro e la Fiorentina possono fare bene, preoccupante la situazione dell'Inter, che deve cambiare subito. Nel complesso però, si può dire che sta tornando il sorriso sul volto del nostro ranking

Popolari

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo. 

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".