Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Cade il Chelsea, vola il Real.


di M.Strati

Anche ieri, super Van Persie: 2 gol.
CADE IL CHELSEA, ECCO IL CITY!

In Inghilterra giornata caratterizzata dalla prima sconfitta stagionale del Chelsea che sul campo del Newcastle si deve arrendere ad un super Cissè che dopo essere entrato dalla panchina piazza una super doppietta che spezza le gambe agli uomini di Mourinho che provano, inutilmente, a rientrare in gara grazie al gol a 10 minuti dalla fine di Drogba che però non serve ad evitare la sconfitta. Ad approfittare di questa sconfitta è il City che si porta a meno 3 dai “Blues” grazie all’1-0 contro l’Everton firmato da un rigore di Yaya Tourè; City che, però, perde per circa 50 giorni il “Kun” Aguero infortunatosi al ginocchio dopo solo 2 minuti di gioco. Nelle altre partite da evidenziare lo 0-0 tra Tottenham e Crystal Palace e lo 0-0 del Liverpool contro il Sunderland. Male, malissimo, invece, l’Arsenal che crolla contro lo Stoke 3-2 dopo aver terminato il primo tempo sotto 3-0. Vola, invece, il West Ham che supera 3-1 lo Swansea e approfitta della vittoria del Man Utd per 2-1 (Van Persie (2), Pellè) sul campo del Southampton per portarsi al quarto posto


RONALDO-MESSI: SFIDA A COLPI DI TRIPLETTE!

In Spagna continua il duello a distanza tre le tre regine del campionato. Il Real centra la sua diciottesima vittoria consecutiva in tutte le competizioni superando 3-0 il Celta Vigo grazie ad una tripletta di CR7 e mantiene il primo posto in classifica. A seguire troviamo il Barcellona che batte 5-1 nel derby l’Espanyol grazie soprattutto alla tripletta di Messi, ma a che alle reti di Piquè e Pedro che ribaltano l’iniziale vantaggio di Sergio Garcia. Al terzo posto troviamo l’Atletico Madrid che vince 2-0 sul campo dell’Elche grazie al giovane Gimenez e a Mandzukic. In zona Champions c’è anche il Siviglia che grazie ad un gol di Bacca passa 1-0 sul campo del Rayo Vallecano. Nelle altre partite da evidenziare il crollo casalingo del Bilbao che perde 1-0 contro il Cordoba che passa grazie al gol del nazionale algerino Ghilas, l’1-1 tra Granada e Valencia e il sonoro 4-0 con cui il Villarreal supera la Real Sociedad. Continua, invece, la favola del piccolo Eibar che si issa al nono posto grazie al 5-2 inflitto in casa all’Almeria.

PSG-MARSIGLIA; LIONE-ST ETIENNE: QUANTI DUELLI IN FRANCIA!

In Francia continua il duello tra Psg e OM. Nell’ultimo turno la squadra di Blanc aveva ripreso momentaneamente la vetta della classifica essendo scesa in campo 24 ore prima rispetto alla squadra di Bielsa e superando il Nantes 2-1 in rimonta grazie alla doppietta di un super Ibrahimovic. Il Marsiglia, però, si è ripreso con tanta grinta e determinazione il primato in classifica vincendo 3-1 contro il Metz. Continua anche il duello per il terzo posto. Attualmente lo troviamo occupato dal Lione vincente in rimonta 3-2 sul campo dell’Evian TG, ma attenzione al St Etienne che non molla la presa grazie soprattutto a Van Wolsfwinkel che con il suo gol permette ai suoi di superare il Bastia. Nelle altre partite da sottolineare il 3-2 con cui il Bordeaux ha la meglio sul Lorient grazie alla doppietta di Diabatè, ma soprattutto il 2-0 che permette al Monaco di battere il Tolosa fuori casa e di riproporsi per posti nobili in classifica. Continua, invece, la striscia negativa del Lille che non va oltre l’1-1 contro il Lens, mentre il Montpellier supera 4-0 il Rennes fuori casa.

Popolari

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Storie di Derby: l'East End

| Francesco Zamboni | Uno dei più grandi derby della storia del calcio inglese è quello tra West Ham United e Millwall. 

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo.