Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Proposte per il weekend

| Francesco Lalopa |

Nonostante stiano tornando le belle giornate si può sempre trovare il tempo per vedere una partita o due in televisione. Qui troverete le gare più interessanti di questo fine settimana calcistico

La "Joya" sta vivendo una stagione di luci ed ombre: tornerà ad essere decisivo ?

Serie A

Juventus-Milan venerdì 10 ore 20:45

La squadra di Allegri attende allo Juventus Stadium un Milan in apparente ripresa dopo le vittorie contro Sassuolo e Chievo. Una vittoria dei rossoneri sarebbe utilissima per rilanciare le speranze europee, mentre una vittoria dei bianconeri gli permetterebbe ancora di più di tener saldo il primo posto in classifica ribadendo l'imbattibilità tra le mura amiche dello Stadium.
Da tenere d'occhio saranno soprattutto i due mancini migliori di questa Serie A: Paulo Dybala e Suso ( ancora in dubbio per la sfida ). E' proprio dai loro piedi che passano tutti i flussi di gioco delle loro squadre: il primo dalla fascia centrale del campo, specie se negli ultimi 30-35 metri, mentre il secondo dalla fascia destra da cui può rientrare sul piede forte per il tiro o l'assist.
Tatticamente dovrebbe essere la Juventus a cambiare il proprio abito, schierandosi a specchio vista l'assenza di Cuadrado e quindi con un centrocampista in più. Si preannuncia così una partita "bloccata", in cui le squadre si studieranno cercando il punto debole dell'avversario prima di sferrare il colpo.

Inter-Atalanta domenica 12 ore 15:00

Scontro diretto valido per la zona Europa League tra le due squadre che vestono nerazzurro. Da un lato l'Inter che sotto la guida di Pioli ha ritrovato l'entusiasmo perso nella prima parte di stagione, riuscendo ad esaltare giocatori come Perisic e Joao Mario. Dall'altra c'è l'Atalanta, squadra che è letteralmente la sorpresa della competizione, un gruppo unito che grazie ad gioco sempre propositivo e alla guida di Gasperini sta scrivendo una pagina bellissima di questo campionato. Inter-Atalanta è soprattutto una sfida con due grandissimi ex di giornata: da un lato Giampiero Gasperini dall'altro Roberto Gagliardini, passato all'Inter durante la sessione invernale del mercato.
Interessanti saranno i risvolti tattici dell'incontro: riuscirà l'Inter ad aggirare le rigide marcature ad uomo del centrocampo dei bergamaschi ? Come proverà a contenere le discese di Conti e Spinazzola ? Chi avrà la meglio tra Icardi e Caldara ?

Sarà la sfida della rivincita per il "Gasp"

Bundesliga

Hertha Berlino-Borussia Dortmund sabato 11 ore 15:30

Per i ragazzi di Tuchel l'imperativo è vincere: portare i 3 punti a casa contro una diretta rivale per la zona Europa significherebbe soprattutto non far accorciare la classifica, cadendo così in sfide punto a punto che potrebbero risutare fatali e comporterebbe poter continuare la rincorsa al secondo posto occupato ancora dalla sorpresa Lipsia.
Avversario di giornata è l'Hertha Berlino guidato da Pal Dardai. Il club della Capitale tedesca probabilmente sta raccogliendo più di quanto abbia seminato: l'attacco ha numeri nettamente inferiori a quelli delle squadre che lo precedono ma è nella difesa che ha il suo punto di forza, caratteristica che gli permette di poter continuare a lottare per un posizionamento in Europa League.
Per il Dortmund da tenere d'occhio sono i tre giocatori offensivi dello scacchiere imprevedibile di Tuchel: Dembelè, Pulisic e Aubameyang che sono dotati di buonissima tecnica e grande rapidità che gli permette d'essere pericolosi e letali quando iniziano ad aprirsi gli spazi.

L'attaccante gabonese si sta prendendo delle belle rivincite verso chi in passato lo ha scartato



Popolari

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo. 

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".