Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Proposte per il weekend

| Francesco Lalopa |

Di ritorno dalla sosta per le Nazionali i campionati partono subito a 2000 con partite decisive ed importantissime. Perdersi queste sfide sarebbe immorale, per uscire di pomeriggio c'è tempo.

Premier League

Nei big match record assolutamente positivo per Klopp: solo vittorie in Premier League.


Liverpool-Everton sabato 01 ore 13:30

Il Derby di Liverpool è una delle partite più sentite di tutta l'Inghilterra e per entrambe le squadre la vittoria può significare tantissimo: per i "reds" i tre punti consentirebbero di non perdere terreno rispetto a Tottenham e Manchester City, per i "toffees" il successo servirebbe ad agganciare in classifica il quinto posto attualmente occupato dal Manchester United. Il Derby del Merseyside è stato giocato fino ad ora ben 221 volte con 86 vittorie per il Liverpool. All'andata la sfida vide uscire vittoriosi proprio i reds con una rete al 94' di Manè. 

Arsenal-Manchester City domenica 02 ore 17:00

Sfida tra le due grandi deluse di questo campionato: i "Gunners" sono alla fine della gestione Wenger ma nessuno avrebbe mai immaginato di vedere la squadra in sesta posizione a pari merito con l'Everton ed in lotta solamente per l'Europa League, il City invece visto il mercato e l'arrivo di Guardiola si sarebbe dovuto trovare più a contatto con la capolista Chelsea, mentre le è distante ben 12 lunghezze. Questa partita ci dirà qualcosa sulle intenzioni delle due squadre da qui fino a fine stagione: ormai entrambe fuori dall Champions League come proseguiranno la corsa in campionato ? Wenger saluterà con una qualificazione in Europa o l'Arsenal ripartirà da zero la prossima stagione ? Quali saranno i punti fermi del prossimo City di Guardiola ?

Dopo la "brexit" dalle parti di Londra il nuovo slogan è "Wenger-out"

Bundesliga

Schalke 04-Borussia Dortmund sabato 01 ore 15:30

Ci spostiamo in Germania per un altro Derby, quello della Ruhr in questo caso. Nonostante le due squadre siano abbastanza distanziate in classifica questa partita ci dirà se il Dortmund ha intenzione di lottare col Lipsia per il secondo piazzamento in campionato o se vorrà trascinarsi in una lotta insidiosissima contro l'Hoffenheim. La partita di domani pomeriggio ci regalerà certamente una sfida anche fuori dal terreno di gioco, con le due tifoserie pronte a regalare spettacolo sugli spalti della Veltins Arena.

Il "Geometra" del calcio Tuchel ha cambiato la filosofia del Dortmund che fu di Klopp

Serie A

Napoli-Juventus domenica 02 ore 20:45

Il ritorno del "Pipita" al San Paolo non poteva che avvenire per una sfida così importante per le sorti del nostro campionato. La Juventus farà un favore alla Roma in chiave secondo posto o uscirà dal San Paolo con una sconfitta, accorciando la classifica e riaprendo parzialmente la lotta scudetto ? 
Altrettanto importante sarà l'accoglienza che riceverà Higuain dai suoi ex tifosi: nonostante il brutto addio in estate, speriamo che ci si ricordi quanto l'ex Real ha dato al Napoli in termini di risultati ed amore verso la piazza.
Curiosità statistiche: la Juventus nei big match in trasferta, in questa stagione, è tornata a casa con 3 sconfitte in 4 occasioni, uscendo vincitrice solamente dalla sfida all'Olimpico con la Lazio mentre ha perso con Inter, Milan e Fiorentina. 

La domanda importante è :" Esulterà in caso di gol al San Paolo?"

Popolari

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo. 

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

Gli stadi del City

| Francesco Zamboni | C’era un tempo in cui il Manchester City non aveva l'odierna potenza societaria, la squadra era composta da giocatori di medio livello e di conseguenza i risultati sul campo lasciavano molto a desiderare.