Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Champions Capitale!


di Paolo Brescia

La Champions è roba loro. Roba capitale, insomma. Chiuso lo scudetto(sempre +14 della Juve, ieri ok col SuperTevez contro il Genoa), ecco che s'infiamma la volata(10 gare, 30 punti ancora a disposizione) per l'europa che conta, con o senza preliminari. Meglio evitarli, però. Il posto è uno solo, allora. Ecco che Roma e Lazio se la giocano a viso aperto, con la visione del derby in penultima giornata...

53 punti la Roma, 52 la Lazio. Giallorossi di misura contro il Cesena: i 3 punti che servivano, senza appelli. Il gioco riparte, nelle crisi, dalle vittorie sofferte, ma conseguite. Il gol di De Rossi conferma la teoria. Ora la pausa arriva benefica. Poi dovremmo rivedere Keita e Totti, più Ibarbo risanato. Ma l'ansia è ancora nell'aria, il 4/4 c'è il Napoli...all'Olimpico, ex-fortino giallorosso.
Tutt'altra storia, tutt'altro clima, La Lazio. 6 squillo consecutivo per i biancocelesti che non subiscono gol dal 22 febbraio...Insomma girone di ritorno al top, Anderson esplosivo(anche ieri) e tanta serenità. La pausa potrebbe addirittura svantaggiare, in questi casi, squadre così.

Parlando di "svantaggi" non dimentichiamoci del Napoli. E' vero che forse sul profilo twitter della squadra gli animi son stati esageratamente accesi, ma lamentarsi, quando serve, è giusto e doveroso. Ieri andava fatto. Calvarese, che già non era stato all'altezza di molte partite clou, ieri ha colmato la misura, sragionando sugli episodi chiave della gara(gol di Pinilla su tutti). Certo, il Napoli ha ancora grosse falle in difesa. Per fortuna azzurra, Zapata ha rimesso le cose in riga, ma il Napoli ora è quinto!
Quinto, per le ambizioni superbe della Samp! Ancora un successo casalingo per la splendida Samp. Eto'o non è il trascinatore, i veri leader sono Eder e Muriel: con loro la Samp ha numeri eccezionali. Piange l'Inter, ko nella sua miglior gara dell' ultimo mese.
Spreca la Fiorentina (2-2 con l'Udinese, Gomez è tornato alla grande), ride il Milan, graziato col Cagliari(3-1, rigore generoso). Ottimo il Torino col "fallito" Parma(0-2), benone Empoli(3-1 al Sassuolo appagato) e Chievo(1-0 al Palermo senza ambizioni).
Ora occhio alla Bulgaria per l'italia di Conte, poi il test contro gli Inglesi. A seguire, sarà Pasqua-Serie A!

Popolari

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo. 

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

Gli stadi del City

| Francesco Zamboni | C’era un tempo in cui il Manchester City non aveva l'odierna potenza societaria, la squadra era composta da giocatori di medio livello e di conseguenza i risultati sul campo lasciavano molto a desiderare.