Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

La Liga è Blaugrana!



di Massimiliano Strati

 IL COLPO DEL PISTOLERO AFFONDA IL REAL!

In Spagna era il week end del tanto atteso Clasico, che avrebbe potuto in qualche modo indirizzare una delle due squadre alla vittoria finale. Entrambe sono arrivate a questa partita al completo ed entrambi gli allenatori hanno potuto schierare la formazione migliore.
A rompere gli equilibri, dopo la traversa di Ronaldo, è stato l’inatteso Mathieu che con un potentissimo colpo di testa batte Casillas; il pareggio Real arriva poco dopo la mezz’ora con Ronaldo che sfrutta un assist spettacolare di Benzema. Dopo l’intervallo entra in campo un ottimo Real che ha con Benzema la palla del 2-1, ma al minuto 56, Luis Suarez, trova un grandissimo gol con un destro ad incrociare dopo un magnifico e difficilissimo stop a seguire. Questo è anche il risultato finale con cui il Barcellona dell’ottimo Luis Henrique vola a più 4 sui rivali.
Per quanto riguarda la lotta al terzo posto schiacciante vittoria del Valencia che passa 4-0 sul campo dell’Elche e mantiene il punto di vantaggio sull’Atletico che batte 2-0 il Getafe con Torres che torna a segnare in Liga dopo 8 anni dall’ultimo gol segnato nel maggio 2007 al Gimnastic di Tarragona. Nelle altre partite da evidenziare la vittoria del Siviglia a Villarreal (0-2), la vittoria del Bilbao sull’Almeria (2-1) e la vittoria della Real Sociedad sul Cordoba (3-1).

Gli altri campionati

In Premier l’ultima giornata lascia tutto invariato nelle zone alte. Il Chelsea di Mourinho mantiene i 6 punti di vantaggio (con una gara in meno) grazie al 3-2 in casa dell’Hull City con un gol decisivo di Remy dopo l’iniziale doppio vantaggio firmato Hazard, Diego Costa e il recupero sul 2-2 dei padroni di casa. Bene anche il City che batte agevolmente il Wba con un secco 3-0 e mantiene saldo il secondo posto nonostante gli attacchi dell’Arsenal che vince 2-1 in casa del Newcastle grazie ad una doppietta di Giroud e soprattutto dello United che grazie ad una spettacolare doppietta di Mata passa 2-1 a Liverpool, con Gerrard che lascia in 10 i suoi 40 secondi dopo il suo ingresso negandosi così la possibilità di vivere da protagonista il suo ultimo derby di Inghilterra. Per quanto riguarda gli altri posti europei bene il Tottenham che batte 4-3 il Leicester con una tripletta del solito Kane, l’Everton che passa sul campo del Qpr 2-1 e il West Ham che, con un gol di Sakho nei minuti finali, batte 1-0 il Sunderland. In chiave salvezza importantissima vittoria esterna del Crystal Palace che passa, in rimonta, 2-1 sul campo dello Stoke, mentre cade in casa l’Aston Villa contro lo Swansea che vince con un gol al minuto 88 di Gomis.
In Bundes si ferma la corsa del Bayern: nell’ultimo turno brutto ko in casa (2-0) contro il Borussia Mon. che passa grazie ad una doppietta di Raffael con la complicità di Neuer in entrambi le reti. Non ne approfitta,però, il Wolfsburg che non va oltre l’1-1 in casa del Mainz e rimane a dieci punti dalla vetta. In zona Champions fondamentale vittoria del Borussia Mon. che blinda il terzo posto, mentre per quanto riguarda il quarto posto preziosissima vittoria del Leverkusen che grazie ad un gol di Bellarabi passa 1-0 sul campo dello Schalke. Benissimo il Dortmund che esce momentaneamente da questa crisi vincendo 3-2 in casa dell’ Hannover, mentre in zona retrocessione crollo totale dell’Amburgo che perde in casa 1-0 contro l’Hertha e rimane all’ultimo posto. Bene lo Stoccarda che batte 3-1 l’Eintracht, mentre il Paderborn non va oltre lo 0-0 interno contro l’Hoffenheim.
In Francia campionato sempre più aperto ed indeciso. Dopo l’ultimo turno in vetta troviamo il Psg che supera, con qualche difficoltà, il Lorient per 3-1 grazie ad una tripletta di Ibra. Psg che approfitta dell’inatteso crollo casalingo del Lione che perde 2-1 contro il Nizza nonostante la superiorità numerica durante tutta la ripresa. Torna a giocare e ad incantare il Marsiglia di Bielsa che batte 4-0 il Lens e si porta a meno 2 dalla vetta; vetta che può essere ambita anche dal Monaco che batte 3-1 il Reims in trasferta e si porta a meno 6 dalla vetta con una partita in meno. Nelle altre partite da evidenziare soprattutto il 2-0 interno del St Etienne contro il Lille, l’1-0 dell’Evian sul Montpellier e la vittoria, fondamentale in chiave salvezza, del Tolosa che supera il Bordeaux.


Popolari

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Storie di Derby: l'East End

| Francesco Zamboni | Uno dei più grandi derby della storia del calcio inglese è quello tra West Ham United e Millwall. 

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo.