Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

K.o. City, Marsiglia folle!


di M.S.


SEMPRE COUTINHO; CADE IL CITY!

Ad uscire avvantaggiato dall’ultimo turno di Premier è senza dubbio il Chelsea. La squadra di Mourinho, che non ha disputato il match di campionato per giocarsi la finale Capital One Cup poi vinta 2-0 contro il Tottenham, si è goduta la grandissima prestazione del Liverpool che ad “Anfield” ha superato 2-1 il City di Pellegrini che per il secondo consecutivo viene piegato da un super gol di Coutinho. Rimanendo nelle zone ad da sottolineare la vittoria per 2-0 dell’Arsenal sull’Everton; vittoria questa che permette alla squadra di Wenger di avvicinarsi al City e di dimenticare in parte lo scivolone clamoroso contro il Monaco.
Bene anche lo United che supera 2-0 il Sunderland grazie ad una doppietta di Wayne Rooney che è tornato a segnare in Premier dopo 8 partite di astinenza. Per quanto riguarda, invece, le zone basse ennesima sconfitta per l’Aston Villa che perde 1-0 in trasferta contro il Newcastle che torna alla vittoria grazie ad un gol di Cissè, mentre perde il Burnley che viene battuto a domicilio da un ottimo Swansea (0-1). Infine va evidenziata l’ulteriore sconfitta del Southampton che perde in trasferta 1-0 sul campo del Wba.

FOLLIA OM, VETTA PIU’ LONTANA!

In Ligue 1, nell’ultimo turno, nessuna delle prime tre ha ottenuto la vittoria. La prima a scendere in campo è stata il Marsiglia che sulla carta aveva l’impegno più facile ospitando il Caen, che comunque si sta dimostrando squadra ostica da affrontare. Infatti, dopo il 2-0 firmato Ayew e Gignac, tutto sembrava chiuso; gli ospiti, invece,come già successo sul campo del Psg hanno la forza di rimontare e addirittura di vincere grazie a Seube, Sala e Benezet. Oltre al Marsiglia perde anche il Lione che nonostante l’iniziale vantaggio perde sul campo del Lille che ribalta tutto in pochi minuti e supera gli uomini di Fournier 2-1. Ad approfittarne poteva essere il Psg che con 3 punti sarebbe tornato in vetta alla classifica; la squadra di Blanc, invece, esce dal “Louis II” con un scialbo 0-0 che gli consente solo di avvicinarsi ancora di più al Lione senza superarlo. Nelle altre partite bene il Lorient che supera 2-0 il Bastia e l’Evian che vince 2-1 sul campo del Metz. Finisce in parità, invece, il match tra Tolosa

Altri campionati(Liga,Bundes)
In Spagna abbiamo assistito ad un altro turno che ci ha regalato tante tante sorprese. La sorpresa più grande è senza dubbio il pareggio interno del Real contro il Villarreal che pur essendosi presentato con parecchie seconde linee ha imposto al Real l’1-1 finale con Gerard che ha pareggiato il vantaggio di Ronaldo ad inizio ripresa. Molto contento di questo risultato è senza dubbio il Barcellona di Luis Enrique che grazie al 3-1 esterno contro il Granada si porta a meno due dagli uomini di Ancelotti. Stenta ancora, invece, l’Atletico che non va oltre lo 0-0 sul campo del Siviglia, mentre per quanto riguarda il quarto posto fondamentale vittoria del Valencia sulla Real Sociedad per 2-0 anche considerando lo 0-0 del Siviglia che permette agli uomini di Nuno Espirito Santo di portarsi a più 7 sul quinto posto. Nelle zone basse, invece, cadono sia il Granada che il Cordoba che perde 1-0 a Barcellona contro l’Espanyol, mentre il Rayo asfalta il Levante con un secco 4-2 grazie a 4 reti di Alberto Bueno.
In Germania continua il “duello” a distanza tra Bayern e Wolfsburg che continuano a dar spettacolo vincendo le loro partite con una quantità abnorme di reti. Per quanto riguarda il Bayern dopo l’8-0 all’Amburgo e il 6-0 al Paderborn è arrivato il 4-1 al Colonia, mentre il Wolfsburg dopo aver vinto l’ultima partita in trasferta 5-4 sul campo del Leverkusen, va a vincere per 5-3 sul campo del Werder che si deve arrendere all’ennesima doppietta di Dost. In zona Champions importantissima vittoria del Borussia Mon. che supera 2-0 il Paderborn, mentre lo Schalke perde malissimo il derby contro il Dortmund che grazie al 3-0 rifilato agli uomini di Di Matteo ottiene la quarta vittoria consecutiva in campionato. Bene anche l’Eintracht
che supera 2-1 l’Amburgo grazie ad una doppietta di Alex Meier.

Popolari

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

Storie di Derby: l'East End

| Francesco Zamboni | Uno dei più grandi derby della storia del calcio inglese è quello tra West Ham United e Millwall.