Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Napoli, disastro europeo


di Emanuele Ciccarese

L'Italia non è invitata a Varsavia. Sembrava facile, pareva essere lì, tutto faceva pensare alla presenza italiana in finale di Europa League, invece siamo fuori. Prima la Fiorentina, sbranata da un Siviglia in odore di bis, poi il Napoli, eliminato malamente, e con i nervi a pezzi, dal Dnipro dei miracoli, per la prima volta in finale. Ieri tutta l'Ucraina, martoriata da una guerra assurda, tifava per i ragazzi di Dnipropetrovsk. Che traguardo! ma vediamo nel dettaglio i match.

DNIPRO 6 - NAPOLI 4Disastro, per usare un eufemismo. I partenopei ce li avevano i mezzi, ma hanno fallito di fronte ad un Dnipro inguardabile, eppure solido. Partita simbolo di una stagione di fallimento, fuori, al momento, dalla Champions e con i nervi tesissimi. Ora, la conferma di Benitez è in forte, fortissimo dubbio.

SIVIGLIA 7 - FIORENTINA 5
Ok, era impossibile battere l'ottimo Siviglia 4-0 e passare il turno, ma era impossibile anche giocare senza grinta in casa, perdendo 2-0. Brutte andata e ritorno per gli uomini di Montella, con tanti gol falliti e poca precisione difensiva,  simbolo anch'esso di una stagione non esaltante. Solo l'approdo in Europa a fine campionato può salvare i viola. Ottimo invece il Siviglia, la favorita numero uno per la vittoria finale. Poco o niente in partita, salvo un rigore fallito miseramente da Ilicic.

Ma ora ci si chiede...che gara sarà Dnipro-Siviglia? 
Appuntamento a Varsavia mercoledì 27 alle 20.45. Forse non sarà una gara spettacolare, forse siamo meno coinvolti rispetto alla Champions, ma vedremo se le squadre sapranno regalare gol ed emozioni: l'ultimo atto sta per iniziare.


Popolari

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Storie di Derby: l'East End

| Francesco Zamboni | Uno dei più grandi derby della storia del calcio inglese è quello tra West Ham United e Millwall. 

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo.