Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Sipario sulla A, colpaccio Lazio


di Paolo Brescia

La Lazio esulta, è Champions! Male, invece, il Napoli
Cala il sipario sulla Serie A, con emozioni finali che valgono il prezzo del biglietto. La 38esima aveva un solo-importante-verdetto da consegnarci, e lo ha fatto con enfasi e brividi. La Lazio trionfa a Napoli, rischiando non poco, ma conferma il merito acquisito nei mesi ed entra in Champions, dopo un lungo digiuno. Con grande determinazione Pioli ed i suoi sono arrivati fin qui, aiutati dalla classe di Klose, su tutti, ma anche dai colpi di Candreva, Anderson e Mauri. Bene anche la difesa. Ora, i preliminari. Per il Napoli, lasciano amaramente Benitez e Bigon, forse anche Higuain, ieri trascinatore, ma anche primo artefice della disfatta: suo il rigore fallito miseramente. Ora bisognerà ricostruire tutto da 0, iniziando dal preliminare di Europa League, immagine del fallimento azzurro. 4 posto, invece, per l'ottima Fiorentina di Montella, che con questo piazzamento meriterebbe la riconferma.

Nella serata di ieri, inutile per la Roma, ha brillato.
Termina con una sconfitta-detto del pareggio della Juve a Verona,col Superbo Toni!-il campionato dolceamaro della Roma di Garcia. Alla fine il bicchiere è mezzo pieno, la vittoria al derby della scorsa settimana lascia la certezza che la Roma sia la seconda squadra d'Italia, ma vista questa Lazio le certezze scricchiolano. Ora, il mercato, sperando sia più oculato rispetto alle ultime uscite "Sabatiniane". Non ci piace Garcia che incolpa Media e Tifosi, sta diventando troppo italiano. Il plauso finale va ancora a Totti(ieri gol-show, degna conclusione della sua penultima stagione alla Roma). Col lui, da più di 20 anni punto fermo della società, bocciati i milioni dei "bomber-sul divano": Iturbe, Ibarbo, Doumbia, Lijaic: solo fumo...


Sorride, nonostante le ansie da qui al 3 giugno, e poi le immancabili polemiche, Genova: il Genoa è "subjudice" in Europa, la Samp aspetta. Ma che campionato per entrambe, complimenti!
Male il disastro Milano, con Inter e Milan in rifondazione. Il prossimo, cari tifosi, sarà anno di transizione, non sognate in grande. Poi, tutto può essere. D'altronde gente come Ancelotti non torna solo per amore, ma anche per vincere, quindi...
A metà classifica, con onore, Torino(Ventura addio?), Palermo, Sassuolo(le punte se ne vanno, purtroppo). Poi Udinese, Empoli(super Sarri, super team), Chievo e Verona(la città scaligera esulta, per l'ennesima volta). Male, ma salva, l'Atalanta; un saluto a Cagliari e Cesena, speriamo sia solo B, invece per il Parma.

A presto, con la Serie A!

Popolari

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Storie di Derby: l'East End

| Francesco Zamboni | Uno dei più grandi derby della storia del calcio inglese è quello tra West Ham United e Millwall. 

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo.