Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Estero: solo la Liga ancora apertissima


Battaglie finite, o quasi.

All'estero campionati verso l'ultima giornata, come d'altronde anche in Serie A. In questo 2016 del "tutto anticipato", in vista di Euro 2016, capita che già ad inizio maggio tutto sia deciso.

Bundesliga. il Bayern Monaco diventa campione di Germania per la 26ª voltaIn Germania campionato ora ufficialmente chiuso, col titolo (l'ennesimo) al Bayern. Il Dortmund l'ha tenuto aperto fin quando possibile, ma il penultimo turno ha deciso gli esiti finali che aleggiavano ormai da tempo. La vittoria per 2-1 in casa dell'Ingolstadt incorona il Bayern Monaco campione di Germania. I bavaresi, eliminati dalla Champions League in semifinale dall'Atletico Madrid in questa settimana, possono festeggiare il 26° titolo nazionale della loro storia, un record per il campionato nato nel 1963. Pepe Guardiola, che a fine stagione lascerà il Bayern per andare al Manchester City, vince il suo 3° Meisterschale in 3 anni di esperienza in Bavaria. Il tecnico catalano, inoltre, può ancora vincere la Coppa di Germania, mettendo a segno il doblete che gli era riuscito nella sua prima stagione alla guida del club di Beckenbauer. Il Bayern Monaco, nell'albo d'oro della Bundesliga, stacca inesorabilmente Borussia Dortmund e Borussia Moenchegladbach, ferme a 5 titoli.

Premier League: Manchester City-Arsenal 2-2, i Gunners salvano il 3° posto In Inghilterra, a titolo assegnato, l'interesse era tra Manchester City e Arsenal per lo spareggio per il 3° posto che vale l'accesso diretto alla Champions League. Il pareggio per 2-2 dell'Etihad Stadium consolida il piazzamento dei Gunners che, a una giornata dal termine della Premier League si tengono i citizens a distanza. Adesso la squadra di Pellegrini deve guardarsi le spalle dal Manchester United. I Red Devils hanno una partita in meno e con una vittoria potrebbero sorpassare i cugini in azzurro.

In Francia, ormai da mesi il PSG è netto dominatore del campionato. Troppo forte la squadra di Ibra, che non ha lasciato praticamente nemmeno un punto per strada, eccezion fatta di una sconfitta e qualche pareggio. I 30 punti di margine sulle altre parlano chiaro. La lotta Champions è aperta, a una giornata dal termine della Ligue 1 il Lione si aggiudica matematicamente il 2° posto, mentre il Monaco dovrà per forza fare punti se vorrà partecipare ai preliminari di Champions, avendo il Nizza alle costole, a soli due lunghezze di svantaggio.


Liga: vincono Barcellona e Real Madrid, cade l'Atletico
In Spagna tutto rimandato all'ultima, con un esclusa.

Il Barcellona stravince in casa contro l'Espanyol 5-0. La prima rete la segna Messi su calcio di punizione dopo 8 minuti dall'inizio della gara. Poi si scatena Suarez che segna una doppietta in 10 minuti e mette in ghiaccio il titolo di "Scarpa d'Oro", con 37 gol in campionato. Il 4° e il 5° gol li mettono a segno Rafinha e Neymar. Il Barcellona si porta a 88 punti, ancora primo in classifica e decisore del proprio destino.
Vittoria faticatissima per il Real Madrid in casa contro il Valencia. Al Bernabeu apre le marcature Cristiano Ronaldo al 26' del primo tempo. Il raddoppio lo segna Benzema, con il suo ritorno al gol al 42'. Il Valencia accorcia le distanze dopo 10 minuti dall'inizio del secondo tempo con Rodrigo. Ronaldo segna la sua personale doppietta al 59', ma all'84' André Gomes mette molta paura alle merengues con una rete alla Del Piero che rilancia le speranze dei valenciani. L'assedio degli ospiti, però, non va a buon fine e il Real si mantiene in corsa per vincere la Liga all'ultima giornata, Barcellona permettendo. Clamorosa sconfitta esterna dell'Atletico Madrid contro il Levante già retrocesso. I finalisti di Champions League passano in vantaggio dopo 1 minuto con la rete di Fernando Torres che gela gli avversari. Ma i padroni di casa non si danno per vinti e pareggiano con Casadesùs alla mezz'ora del primo tempo. La beffa però è dietro l'angolo. I colchoneros non trovano il gol vittoria nonostante le molte occasioni e al 90' Giuseppe Rossi segna il gol del 2-1 finale che condanna l'Atletico. La squadra di Simeone non può più vincere la Liga.

Infine, clamoroso finale di Eredivisie con l'Ajax che fa harakiri e il Psv Eindhoven si laurea campione. Le due squadre si presentavano all'ultima giornata appaiate in testa alla classifica con 81 punti ma con i Lancieri in vantaggio sia per differenza reti che per scontri diretti. L'Ajax però non va oltre l'1-1 e il Psv, vittorioso per 3-1 sul campo dello Zwolle con doppietta di De Jong, si laurea campione per la 23esima volta nella sua storia, la seconda di fila, con 84 punti contro gli 82 dell'Ajax.

Popolari

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo. 

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

Sull'addio di Marekiaro Hamsik

| rio_alve | La letteratura romantica ha già visto scrivere pagine e pagine sugli addii tra amati. Stazioni ferroviarie con immancabili e ottocenteschi sibili di vapore, porti del nord Europa con grandi transatlantici e poi fermate d’autobus, ascensori, pianerottoli e traslochi. La nostra storia invece parte da un campo di calcio e dal suo epilogo: Marek Hamsik non è più un giocatore del Napoli.