Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Estero, solo le coppe e poi è estate


Come in Italia, anche all'estero combattimenti e dispute finite. Mancano le coppe di lega e poi sarà relax, per alcuni, ed europei per altri. Copa America per altri ancora, Olimpiadi per alcuni ancora. Insomma, estate rovente. Condita da tanti cambi in panchina e il solito bollente calciomercato.

Intanto, in Inghilterra grande ultimo turno, con i campioni uscenti del Chelsea che a Stamford consegnano la gloria al Leicester di Ranieri, in un 1-1 che non serve a nulla, ma che legittima ancor di più il potere di Vardy e compagni, a fine turno a più 10 sui secondi. Secondo posto londinese, sì, ma non del Tottenham. L'incredibile storia dell'Arsenal sempre prima dei rivali bianchi è confermata. Il tracollo della squadra di Pochettino dopo l'addio al titolo fa scivolare gli Spurs al terzo posto. Nulla di grave, ma la delusione resta. Gunners ancora a secco di titoli. Dietro, il City si accontenta del 4 posto, lo United si terrà il 5 (domani gara finale col Bournemouth rimandata per noti motivi, i Devils devono farne 18 per arrivare 4....). Liverpool sereno, Chelsea deludente a 50 punti finali. In B, come noto, ci va alla fine il Newcastle di Benitez che questo 2015-16 proprio non lo dimenticherà facilmente.

In Francia è passerella per Ibra e co., con l'ex Juve che annuncia l'addio al Parco dei Principi. "Lascio da leggenda" dice il centravanti, che ha numeri (e stipendio) impressionanti, ma che non ha ancora, a quasi 35 anni, in bacheca la Champions. Una mancanza che dovrà muoversi a sanare, ma dove? Con chi? Vedremo chi sarà in grado di garantire 12-13 mln di euro annui al talento svedese.



In Spagna nessuna sorpresa. Vincono Real e Barça ma per via del punto in più è proprio la squadra catalana ad aggiudicarsi il titolo. Sofferto giusto per quel mese di follie, con l'uscita dalla Champions e le 4 sconfitte strane in Liga. Tutto sanato anche in spogliatoio, con Suarez impressionante e Enrique calmo. Ora Coppa del Re per la doppietta che serve. Le due di Madrid hanno ben due settimane per preparare al meglio la finale di Champions, in assoluto ultimo impegno per il calcio europeo prima di Euro16.

In Germania era campione già dalla scorsa settimana il Bayern, che ora aspetta Ancelotti e i tanti nuovi acquisti. Obiettivo Champions per il 2017 chiaro e tondo.

Popolari

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo. 

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

Sull'addio di Marekiaro Hamsik

| rio_alve | La letteratura romantica ha già visto scrivere pagine e pagine sugli addii tra amati. Stazioni ferroviarie con immancabili e ottocenteschi sibili di vapore, porti del nord Europa con grandi transatlantici e poi fermate d’autobus, ascensori, pianerottoli e traslochi. La nostra storia invece parte da un campo di calcio e dal suo epilogo: Marek Hamsik non è più un giocatore del Napoli.