Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Ultimo atto: Klopp contro Emery


C'è tutto, stasera al st.Jakob Park di Basilea (20,45). Atto finale di Europa League tra il 'solito' Siviglia (alla terza di fila e due Coppe vinte) e il Liverpool di Jurgen Klopp: chi alzerà la coppa avrà infatti garantito anche l'accesso diretto alla Champions League, che magari darà meno gloria ma sicuramente moltissimi milioni.


"Sono abbastanza certo che se non vinceremo, nessuno penserà a questa stagione in termini positivi - le parole della vigilia dell'ex tecnico del Dortmund, Klopp, oggi sulla panchina dei Reds - Ma tutti noi sappiamo quanto i nostri tifosi vogliono vincere ma lo voglio anche io, ho già troppe medaglie d'argento a casa - dice con riferimento alle due finali perse contro il Bayern in Champions nel 2013 e in Coppa di Germania nel 2014 - Entrambe le squadre hanno meritato di arrivare fino alla finale, ora vedremo chi sarà più brava a portare a casa l'Europa League. Sono sicuro che i miei giocatori sono pronti, sono contento di come arrivano a questa sfida", chiude Klopp che lascia qualche dubbio sulla presenza di Origi: "Vedremo"

Chi non sentirà pressione sarà sicuramente Unay Emery, alla terza finale di fila, due coppe in bacheca (Benfina e Dnipro ko) e che ora cercherà il tris nel triennio, un record assoluto. "Questa sarà una settimana stupenda - le sue parole della vigilia, ricordando come domenica 22 il Siviglia giocherà la finale di Coppa del re contro il Barcellona al 'Vicente Calderon' - e la vogliamo vivere al massimo. Non ricapiterà molto spesso. Dobbiamo goderci il momento, questa è la nostra occasione. Abbiamo l'opportunità di giocare due finali e vogliamo provarci. La squadra è pronta e motivata e cercheremo di far gioire i nostri tifosi".

LE PROBABILI FORMAZIONI:

Liverpool: Mignolet; Clyne, Lovren, Touré, Moreno; Lallana, Can, Milner; Firmino, Sturridge, Coutinho.
Indisponibili: Rossiter (bicipite femorale), Gomez (ginocchio), Sakho (squalificato)
In dubbio: Origi (caviglia/piede)

Il reparto difensivo dei Reds non dovrebbe riservare sorprese, ma non è ancora sicuro chi verrà schierato nelle altre zone del campo. Il capitano Jordan Henderson è tornato sabato dopo cinque settimane di assenza per un problema al ginocchio e sembra destinato alla panchina al fianco di Divock Origi (che sosterrà un provino domani) e probabilmente Joe Allen. Jürgen Klopp potrebbe partire con lo stesso undici titolare che ha sconfitto 3-0 il Villarreal nell'ultima gara della competizione.

Siviglia: David Soria; Mariano, Rami, Carriço, Escudero; Krychowiak, N'Zonzi; Coke, Banega, Vitolo; Gameiro.
Indisponibili: Krohn-Dehli (ginocchio), Trémoulinas (ginocchio)

Unai Emery potrebbe mischiare le carte rispetto alla squadra che così bene ha fatto contro lo Shakhtar Donetsk. A causa dell'infortunio di Benoît Trémoulinas, Sergio Escudero sarà il terzino sinistro titolare. In porta Sergio Rico, oggi incluso nella lista dei convocati della Spagna per UEFA EURO 2016, dovrebbe andare in panchina, con Unai Emery che si affiderà a David Soria, sempre presente quest'anno nella competizione. Soria era la terza scelta in porta fino a pochi mesi fa.

Popolari

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Salvezze impossibili

| Emanuele Onofri | La lotta per la retrocessione è sempre stata avvincente, quest’anno però il destino per tre squadre della nostra Serie A sembra già segnato. Crotone, Palermo e Pescara sembrano con un piede e mezzo in serie cadetta già a metà febbraio, con tredici giornate ancora da onorare. Diverse sono però le situazioni che hanno portato queste tre squadre a non essere in grado di competere nella serie maggiore. Zdenek Zeman è tornato al Delfino.

Storie di Derby: l'East End

| Francesco Zamboni | Uno dei più grandi derby della storia del calcio inglese è quello tra West Ham United e Millwall. 

La Storia della Premier è la Storia del Calcio

di Francesco Zamboni Ma, effettivamente, come è nata la Premier League?