Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana...

Caparbietà e resistenza

| Paolo Brescia |

Per stare ai vertici dopo 19 turni, e quindi al termine del girone di andata, devi essere caparbio e resistente. Le circostanze favorevoli sono poi il collante - fondamentale -  di queste doti. Ed ecco che il colpo gobbo di Immobile, la parata di Handanovic e il successo più che ristretto e striminzito della Juve sono il collante. Prima, però, c'è anche il resto.

Risultati immagini per roma-juve 1-2 2020


E così porta a casa un successo fondamentale la Juve (nel giorno del pari tra nerazzurre, l'Inter comunque ottima e l'Atalanta da applausi), vincendo il campionato d'inverno a conferma di quanto conti - più del gioco, delle impressioni generali e delle voci che parlano di "calo" - l'esperienza di gestione, la resistenza, e appunto la caparbietà.

Decisamente caparbia è la Lazio di Immobile, a quota dieci meraviglie di fila, e sempre più su in classifica. Certo, ci sarà da confermare la buona sorte (innegabile, e sempre collegata all'audacia indiscutibile) per un ulteriore girone, e la cosa è tutt'altro che semplice. Ma il rendimento dice che la Lazio è formidabile, e va inserita di diritto nella corsa al titolo finale.

Si stacca e di molto la Roma con la sconfitta dell'Olimpico, eppure nessuno riesce a pensare al ko, dopo il fatto di Zaniolo. Nell'anno dell'europeo, nell'anno della consacrazione. Forza Nico. Ciò detto, la Roma deve insistere: la sconfitta può arrivare, e non è da condannare, ma l'approccio alle gare non può essere quello visto ieri, nel modo più assoluto. Pellegrini, Kolarov e Florenzi: rivedibili.

Si rialza infine il Milan coi colpi (di morale) di Ibra: è un fatto che lo svedese aumenti la qualità, è un danno pensare che il collettivo possa dipendere da lui. Il segno della disperazione milanista è che all'arrivo del grande talento tutto sia uscito di scena, anche il lavoro notevolissimo (pur con le grandi difficoltà) di Pioli. E' un fatto grave.

Aspettando Parma-Lecce, per la salvezza salgono le quotazioni della Samp che affonda il Brescia, si rimette in sesto l'Udinese col 3-0 sul Sassuolo, ora in crisi.

Popolari

L'Identikit di Marco Asensio

| Francesco Lalopa | Andiamo alla scoperta di Marco Asensio: talento del Real Madrid e leader della Nazionale Under 21 spagnola. Nato e cresciuto sull'isola di Maiorca, Marco Asensio muove i primi passi proprio nella squadra locale di calcio, seguendo la consueta trafila dalle giovanili sino alla prima squadra. Per lui anche un'importantissima esperienza nel futsal, disciplina praticata ( tra i tanti ) anche da Andres Iniesta. Nel dicembre del 2014 viene acquistato dal Real Madrid, che lo gira in prestito sino al 2015 al Maiorca in Segunda Division. La stagione 2015-2016 la vive con la canotta dell'Espanyol, squadra in cui può giocare con più continuità per dimostrare tutto il proprio valore, fino a convincere Zidane ( e la dirigenza del Real ) a riportarlo a casa.  L'ultima stagione, la prima con la maglia dei "Blancos", l'ha iniziata alla grandissima, aprendo le marcature nella sfida di Supercoppa Europea contro il Siviglia co...

L'identikit di Lautaro Martinez

| Emanuele Ciccarese | Chi è e come gioca il nuovo attaccante dell'Inter.

Cosa succede intorno al Milan

| Andrea Piana | Dopo l'ennesimo rinvio del closing e l'ulteriore proroga concessa al gruppo Sino-Europe Sports, la cordata intenzionata a rilevare il Milan, la situazione è sempre più confusa.

Quando il Verona ha vinto lo Scudetto

| Francesco Zamboni | Il 12 maggio è e sarà sempre una data importante per Verona e per i tifosi dell’Hellas. Nell’ormai lontana stagione 1984-1985 il Verona, guidato da Osvaldo Bagnoli si laureò per la prima e unica volta come campione di Italia.