Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

La partita di giornata

Nel precedente post avevo messo in evidenza tre partite:Palermo-Juve;Milan-Fiorentina e Lazio-Napoli.
In effetti queste tre partite hanno cambiato molto gli scenari di classifica.Il Milan ha clamorosamente perso in casa contro la fiorentina per 2-1 con il gol di Amauri al 90' a beffare la squadra rossonera ,che in realtà non non ha mai giocato da Milan.La delusione del milan è arrivata alle 17,ma è aumentata alle 20.20circa,al triplice fischio di Palermo-Juve 0-2,partita effettivamente dominata dalla squadra di Conte:tiri su tiri nel primo tempo,ma senza esito.Nel secondo tempo Juve più cinica prima con Bonucci,e poi in un momento positivo per il Palermo(clamoroso gol mangiato),gol di Quagliarella a chiudere l'incontro.Con questa vittoria la Juve sale in vetta a +1 dal milan.Sul fronte europa sono da segnalare la vittoria dell'Udinese per 3-1 sul Parma,e la pesante sconfitta della Roma per 4-2 contro il Lecce(vittoria che vale anche sul fronte retrocessione,dove si segnalano i pareggi di Novara,1-1 con il Genoa,e Cesena,0-0 con il Bologna),ma soprattutto la vittoria della Lazio per 3-1 sul Napoli,squadra in grande calo rispetto allo scorso anno.Questa partita ha confermato la Lazio al terzo posto ,ma guai a farsi ingannare dal risultato:infatti è stata una partita per lunghi tratti giocata a viso aperto da ambedue le squadre,La Lazio ha sofferto per gran parte della gara ,ma è stata cinica è sul'1-1 ha prima usufruito di un calcio di rigore e poi è andata in gol con Mauri,una rete bellissima.
Insomma questo turno non ha chiarito le idee sulle famose tre lotte,ma ha chiarito una cosa: questo è un campionato spettacolare.
Gli altri risultati:Atalanta-Siena1-2;Cagliari-Inter 2-2;Chievo-Catania 3-2.

Popolari

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo. 

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

Gli stadi del City

| Francesco Zamboni | C’era un tempo in cui il Manchester City non aveva l'odierna potenza societaria, la squadra era composta da giocatori di medio livello e di conseguenza i risultati sul campo lasciavano molto a desiderare.