Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Lazio e Inter, due situazione opposte


| Emanuele Ciccarese |



La Lazio passa alla Mercedes-Benz Arena, battendo 2-0 (gol di Ederson e Onazi) lo Stoccarda nell'andata degli ottavi di finale di Europa League, mettendosi in tasca la qualificazione per i quarti. Con una rete per tempo la squadra di Petkovic ha giocato meglio di uno Stoccarda che ha deluso davanti ai suoi tifosi, con il "nuovo VanPersie" Macheda, unica punta, mai pericoloso: non è un caso che il Manchester l'abbia venduto a titolo definitivo, se fosse stato davvero una promessa del calcio Sir Alex non se lo sarebbe fatto scappare.

Grande delusione invece in casa Inter, da cui ci si aspettava di più. I nerazzurri vengono sconfitti per 3-0 da un ottimo Tottenham. La squadra di Villas Boas ha giocato un bel calcio fatto prevalentemente di possesso palla e di ripartenze veloci (e il cinismo non manca); Stramaccioni ha offerto un calcio noioso e privo di idee: risultato più che giusto. E il tecnico romano ora dovrà risolvere il caso Cassano, che non ha combinato niente e ha perso molti palloni con colpi di tacco e finezze inutili.

Certo che il nostro ranking non può sorridere: se la Lazio passerà potrebbe vedersela con uno tra Chelsea(che pure ha i suoi problemi), Tottenham, Zenit, Benfica, Bordeaux, Steaua, Anzhi, Newcastle, Fenerbache, Plzen, Rubin, Basilea e Levante. Poche sono facili.

Popolari

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

Storie di Derby: l'East End

| Francesco Zamboni | Uno dei più grandi derby della storia del calcio inglese è quello tra West Ham United e Millwall. 

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo. 

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.