Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Sidney, tutto pronto per lo sprint

Luca Gregorio
Quattro giornate alle fine e griglia playoff, nell'A-League, ancora tutta da decidere. Il Sydney di Del Piero, dopo una bella rimonta, ha riperso contatto col sesto posto (ultimo utile per la post-season) per colpa degli ultimi due scivoloni esterni contro Melbourne Heart e Perth Glory. Non una grande notizia, considerando che entrambe saranno coinvolte nella volata conclusiva. Con Western Sydney, Mariners, Victory e Adelaide già virtualmente alla fase finale, gli altri due posti restano un bel rebus. In Australia la classifica è cortissima: i Jets, quinti a 30 punti, hanno solo 2 punti di margine sui Brisbane Roar, 3 su Heart e Sydney appunto e 5 sui Glory, a loro volta solo a -3 dal sesto posto. E, teoricamente, anche i Wellington Phoenix, attualmente a 24 punti e ultimi, hanno comunque delle chance di qualificazione ai plyoff. Insomma, un bel garbuglio. Del Piero e soci non sono padroni del proprio destino. Il manager Frank Farina si è detto convinto che, con due vittorie, il sesto posto è più che probabile. Ma il calendario, per gli sky blues, è durissimo: prossime due in casa (ma contro seconda e terza, ovvero Victory e Mariners) e ultime due fuori, contro il Western primo e infine a Brisbane in una gara che potrebbe risultare assolutamente determinante. Le rivali, per fortuna, non stanno tanto meglio: i Roar avranno nelle ultime due giornate i due scontri diretti con Heart e Sydney e gli stessi Heart giocherannno contro tre delle prime quattro. La situazione, di fatto, cambia ogni fine settimana e il Sydney ha dimostrato di poter battere chiunque ma anche di poter perdere da chiunque. Scommettere sull'affidabilità degli sky blues è praticamente impossibile. Del Piero sta facendo il suo (12 gol, di cui 7 in casa), ma con la peggior difesa del torneo (46 gol subiti in 23 giornate, esattamente due a gara) non si va molto lontano. L'imprevedibilità e un pizzico di fortuna, comunque, potrebbero risultare elementi decisivi per il rush finale... Vi aspetto sabato mattina su Premium Calcio alle ore 7.30 per Sydney Fc-Central Coast Mariners

Popolari

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo. 

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".