Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Intervista doppia sul Derby di Roma

| Paolo Brescia, Marco Piccari (Premium), Luca Gregorio (Premium) |



A Marco Piccari

1. Come vedi l'X tra le due squadre?é un po che nn capita... 
2. Su chi deve puntare maggiormente Petkovic? E andreazzoli? Quale modulo usare per questo tipo di partita? 
3. Cosa perde la Roma senza Osvaldo? Klose non sarà al meglio, pensi che sarà comunque decisivo?


1)Il pareggio manca dal 29 aprile del 2007 e per la legge dei grandi numeri penso sia il risultato più probabile e dopo le recenti sconfitte di Roma in campionato e Lazio in Europa League potrebbe essere anche il risultato più gradito da entrambe le formazioni. Comunque tra le due formazioni la Lazio mi sembra più squadra, bisognerà solo capire quanto influirà l'impegno Europeo... 

2)Petkovic deve puntare su Klose è un giocatore che può spostare gli equilibri, la sua assenza ha pesato tantissimo sul rendimento della squadra. Mentre per Andreazzoli credo che Lamela sia il giocatore che possa fare la differenza. La sua qualità può creare difficoltà alla difesa biancoceleste. Sul modulo sono sicuro che entrambi gli allenatori punteranno sull'assetto che ad oggi ha dato maggiori garanzie. Quindi 4-5-1 per la Lazio e 3-5-2 per la Roma. 

3)Osvaldo è sicuramente un giocatore importante ma deve crescere mentalmente altrimenti rischia di rimanere un incompiuto. Non so quanto perde la Roma senza di lui, so che perde molto di più lui se non deciderà di cambiare. Klose è fondamentale anche a metà servizio.
  
A Luca Gregorio:


1. Luca, é tanto che al derby non vediamo un pari, come vedi l'X tra le due squadre? 
2. Chi arriva peggio -di solito- fa la partita. In questo momento é difficile capire chi stia peggio...ma quali sono i punti di forza e debolezza delle due squadre? 
3.Quali sono i giocatori più temibili delle due squadre? 
4.Credi che quello di Roma sia il derby più bello d'Italia? 
5. Risultato e marcatori.

1-Per il valore che le squadre stanno rispecchiando in questo momento un pareggio potrebbe starci tranquillamente. Però ci sono alcuni dati interessanti: l'ultimo pareggio nel derby risale al 2007, la Lazio ha vinto le ultime tre stracittadine ed è una squadra che raramente incappa in un segno "x". I biancocelesti, nelle recenti dieci partite tra campionato e coppa, hanno sempre o vinto o perso e nel 2013 hanno pareggiato solo due volte in A. Insomma, a guardarla così il pari non sembra il risultato più probabile ed anche quello che servirebbe meno a entrambe.

2-La Roma, prima del brutto ko di Palermo, aveva infilato 4 vittorie in 5 gare. Se consideriamo quello del Barbera solo un incidente di percorso, i giallorossi così tanto male non stanno, però certo la mancanza di continuità è stata un difetto ricorrente per la Roma in questa stagione. La Lazio ha pagato le fatiche di Europa League e, non a caso, ha vinto solo 2 gare di A nelle ultime 10. La Champions è un miraggio, l'Europa si è messa male dopo lo 0-2 in Turchia quindi a Petkovic rimane la finale di Coppa Italia e questo derby. Il rientro di Klose, almeno a livello psicologico, serve a tutto l'ambiente, ma senza di lui al top la Lazio può pagare qualcosa. Difficile dire chi farà la partita, ma la Roma non ha veramente nulla da perdere e giocherà, credo, più alla morte del solito.

3-Nella Roma scelgo, con poca originalità, Totti e Lamela, mentre nella Lazio punto su Candreva, spesso e volentieri ago della bilancia per le fortune biancocelesti. Sono un grande estimatore di Hernanes, ma il Profeta è in una fase di preoccupante involuzione.

4-Roma e Genova sono i due derby che hanno qualcosa in più degli altri. Quelli di Milano e Torino sono un po' più freddi, mentre nella Capitale e sotto la Lanterna sono eventi unici nell'arco della stagione e se ne parla per tutto l'anno. E poi colori, adrenalina, emozione e storia rendono quello dell'Olimpico qualcosa di unico. Confesso che un giorno mi piacerebbe davvero poterne commentare uno dal vivo. Deve mettere i brividi...

5-Qualsiasi pronostico faccio poi rischio di prendermi gli insulti di una parte o dell'altra. Però dai mi sbilancio, non avendo alcun interesse personale e allora dico 2-1 per la Roma. Gol di Totti, De Rossi ed Hernanes...

Popolari

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo. 

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

Sull'addio di Marekiaro Hamsik

| rio_alve | La letteratura romantica ha già visto scrivere pagine e pagine sugli addii tra amati. Stazioni ferroviarie con immancabili e ottocenteschi sibili di vapore, porti del nord Europa con grandi transatlantici e poi fermate d’autobus, ascensori, pianerottoli e traslochi. La nostra storia invece parte da un campo di calcio e dal suo epilogo: Marek Hamsik non è più un giocatore del Napoli.