Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Solo 180' per decidere la B




Livorno, Lapresse
Sarà tra Livorno ed Empoli la finale dei playoff di Serie B che mette in palio la promozione in A. Gli amaranto hanno pareggiato nuovamente 1-1 contro il Brescia e sono passati grazie al miglior piazzamento in campionato.Rondinelle in vantaggio con Corvia(57') e riprese da Paulinho (66').Saponara, invece, ha trascinato l'Empoli con una doppietta: 4-1 al Novara dopo l'1-1 dell'andata. In gol anche Tavano, Mchedlidze e Seferovic.



EMPOLI: SHOW DI SAPONARA

L'Empoli approda alla finale dei playoff per la promozione in Serie A vincendo contro il Novara per 4-1 al 'Castellani'. Era sufficiente un pareggio alla squadra di Sarri per la qualificazione, ma la prestazione dei padroni di casa è stata superlativa. Al 18' pt Empoli in vantaggio con un pallonetto da 20 metri di Tavano, al 23' lo stesso Tavano si trasforma in assist man e serve Saponara che da pochi passi mette dentro. Il Novara accorcia le distanze con Seferovic al 37' con un bel diagonale di sinistro. I giochi sembrano riaperti, ma lo show di Saponara prosegue e al 25' il futuro milanista mette dentro su assist di Maccarone. Nel finale, al 47', Mchedlidze chiude i conti segnando il 4-1 dopo aver dribblato due avversari. Ora la finale per l'Empoli sarà il derby contro il Livorno.
PAULINHO SALVA IL LIVORNO

Una punizione di Paulinho deviata dalla barriera regala la finale dei playoff al Livorno. Il Brescia non va oltre l'1-1 nella gara di ritorno e deve salutare le speranze di giocarsi la serie A. Per gli amaranto, spesso bloccati dalla paura, vale il miglior piazzamento in campionato per giocarsi le possibilità di promozione nella finale contro l'Empoli, in cui avranno ancora il vantaggio della classifica. Nel primo tempo e' il Brescia a fare la partita, con i padroni di casa troppo timidi: al 20' Rossi impegna Mazzoni e sugli sviluppi dell'azione Corvia di testa colpisce il palo. Gli ospiti calano il ritmo e il Livorno guadagna campo senza pero' impensierire la retroguardia bresciana. Nella ripresa, entra in campo un altro Livorno e Paulinho ha sul suo destro un match-ball: al 2' Luci pesca il brasiliano che con uno splendido controllo calcia di prima intenzione, ma il suo tiro sbatte sulla traversa. All'11' il Brescia gela il Picchi: transizione tra Rossi e Corvia con quest'ultimo che deposita in rete il pallone. Il Livorno accusa il colpo, ma si rende pericoloso su calcio piazzato: al 18' un sinistro di Emerson supera Arcari e si stampa sul palo. Due minuti dopo il Livorno conquista un'altra punizione dal limite e questa volta Paulinho trova la porta con Arcari spiazzato da una deviazione della barriera. Poi il nervosismo e la paura di perdere di entrambe le squadre prendono il sopravvento, e finisce 1-1.

Popolari

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo. 

Sull'addio di Marekiaro Hamsik

| rio_alve | La letteratura romantica ha già visto scrivere pagine e pagine sugli addii tra amati. Stazioni ferroviarie con immancabili e ottocenteschi sibili di vapore, porti del nord Europa con grandi transatlantici e poi fermate d’autobus, ascensori, pianerottoli e traslochi. La nostra storia invece parte da un campo di calcio e dal suo epilogo: Marek Hamsik non è più un giocatore del Napoli.