Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Parte il mercato, occhio ai rinforzi delle big! Ecco le news


Articolo di Andrea Piana

Oggi si apre ufficialmente il mercato di riparazione; ecco la situazione delle big italiane.

Inter: preso Podolski in prestito dall'Arsenal, si punta un centrocampista. Vicino Lassana Diarra, in alternativa Lucas Leiva. Caccia a un altro esterno offensivo, si tratta per Shaqiri, il sogno è Lavezzi. Intanto è vicinissimo il giovane Susic. In partenza Guarin.

Juventus: si cercano un difensore e un trequartista. Vicino Rolando, Montoya è più difficile. Davanti si punta Sneijder. Più probabile il colpo low cost Diamanti. Dovrebbe partire Giovinco, in scadenza a giugno. Possibile uno scambio con Neto della Fiorentina.

Lazio: serve un centrale, è vicino il giovane olandese Hoedt. Si lavora in uscita per piazzare Gonzalez, Konko e Novaretti. Potrebbe partire Klose, che chiede più spazio.

Milan: ufficiale lo scambio di prestiti per 18 mesi con Cerci in rossonero e Torres all'Atletico. Si punta un terzino sinistro (in pole l'argentino Vangioni, tramontata l'idea Pasqual) e un centrocampista (piace Brozovic). Difficile l'arrivo di una punta. Potrebbero partire Zaccardo e, in prestito, Saponara, Albertazzi e Niang. Occhio anche a De Jong, in scadenza e dubbioso sul rinnovo.

Napoli: già presi Gabbiadini e Strinic, si puntano un terzino destro, con Giulio Donati in pole, e un centrocampista (piace il giovane Vilhena). Potrebbe arrivare qualcuno davanti; il sogno è il ritorno di Lavezzi. Zapata, seguito da molti club, dovrebbe restare. Potrebbe partire Inler, magari al Leverkusen in cambio di Donati.

Roma: preso il giovanissimo Mendez, occhi puntati su Neto, in scadenza, come erede di De Sanctis. Si sogna Jackson Martinez, ma la clausola di 35 milioni è proibitiva. In uscita Destro, che vuole giocare di più. Si inizia a trattare per il riscatto di Nainggolan.


Popolari

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo. 

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

Gli stadi del City

| Francesco Zamboni | C’era un tempo in cui il Manchester City non aveva l'odierna potenza societaria, la squadra era composta da giocatori di medio livello e di conseguenza i risultati sul campo lasciavano molto a desiderare.