Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana...

Succede nel calcio Internazionale...

di Max Strati







DOPO UNA PARTITA MERAVIGLIOSA IL DERBY E’ DÌ SIR ALEX!

In Inghilterra era la settimana del derby e il match all’”Etihad” non ha deluso. Ospiti subito in vantaggio con Rooney che di li a poco realizzerà anche il gol del raddoppio; nella ripresa è tutta un’altra storia: esce Balotelli autore di una prova opaca ed entra Tevez; dopo 15 minuti Yaya Tourè realizza il 2-1 e a 5 dalla fine Pablo Zabaleta con un destro secco da azione d’angolo pareggia i conti; ma quando tutto sembra portare ad un pareggio, Robin Van Persie con una punizione magnifica (minuto 92) batte Hart, fa impazzire tifosi dello United e consegna a Sir Alex (che tra pochi giorni compirà 71 anni) quei tre punti che permettono alla sua squadra di salire a +6 proprio sui rivali cittadini. Nelle altre partite notiamo la vittoria del Chelsea sul Sunderland (1-3), la vittoria dell’Arsenal sul WBA (2-0), la vittoria del Liverpool sul West Ham (2-3) e la rocambolesca vittoria dell’Everton sul Tottenham (2-1) con i gol decisivi di Pienaar e Jelavic realizzati al novantesimo e al novantaduesimo minuto di gioco.

L’ARBITRO AFFOSSA IL BORUSSIA E IL BAYERN NE APPROFITTA!

In Germania il Bayern vince per 2-0 sul campo dell’Augsburg e scappa via approfittando delle sconfitte di Bayer Leverkusen (3-2 ad Hannover) e Schalke (3-1 a Stoccarda), mentre l’Eintracht batte il Werder Brema con un secco 4-1. Crolla anche il Borussia che perde per 3-2 in casa contro il Wolfsburg; partita causata da un errore macroscopico dell’arbitro che concede un rigore inesistente agli ospiti espellendo anche Schmelzer. A fine gara il Borussia riceverà le scuse dell’arbitro che ha ammesso di aver assegnato al Wolfsburg un rigore che non andava assegnato.

MESSI E FALCAO: CHE SPETTACOLO!!

In Spagna le danze le apre il Real che batte a fatica il Valladolid (2-3) grazie soprattutto ad una doppietta di Mesut Ozil. Il Barcellona invece è di scena a Siviglia contro la sorpresa Betis (con Messi in campo dall’inizio). Partita decisa neanche a dirlo da una doppietta della “Pulce” argentina che così supera il record di Muller realizzando in un anno solare ben 86 reti!!. Un altro giocatore straordinario è senza dubbio Radamel Falcao Garcia. Infatti el “Tigre” con il suo Atletico sbrana il Deportivo realizzando ben 5 reti in appena 43 minuti, fissando così il punteggio sul 6-0 dopo che Diego Costa aveva aperto le marcature. Nelle altre partite registriamo il 4-0 del Malaga sul Granada, l’1-0 del Bilbao sul Celta Vigo e l’1-0 del Valencia in quel di Pamplona contro l’Osasuna.

PSG-LIONE A CHI ANDRA’ IL TITOLO?!

In Francia sembra che quest’anno se la giochino per il titolo il PSG e il Lione. In questa giornata il PSG ha affossato in casa l’Evian TG (4-0), mentre il Lione ha vinto su un campo difficile quale quello del Saint Etienne (0-1). Sembrava potesse essere l’anno buono per il Marsiglia che invece si tira fuori dalla lotta crollando in casa contro il Lorient (0-3), mentre il Bordeaux na va oltre lo 0-0 sul campo del Brest. Nella altre partite registriamo il 3-0 del Montpellier sull’Ajaccio, l’1-1 tra Sochaux e Lille e lo 0-0 tra Tolosa e Bastia.

Popolari

LA Remuntada

| Emanuele Onofri | Il doppio confronto tra Paris Saint Germain e Barcellona è stata una sfida stellare, una di quelle sfide da raccontare ai nipotini di fronte al camino. Due partite, quelle giocate al Parco dei Principi all’andata e al Camp Nou al ritorno. che sono andate oltre ogni logica.

Tutte le big rispondono alla Juve

di Paolo Brescia Le squadre di vertice vincono tutte tranne la Fiorentina. Il campionato consolida il solco dalla Roma in giù, ma occhio al Milan. La Juve si fa largo con Marchisio-Giovinco, torinesi doc, e si sbarazza facilmente del Toro, ma l’impresa più convincente arriva dal Napoli che sembra aver trovato quella continuità di rendimento spesso cercata invano. Con Cavani, Hamsik, Pandev, Insigne, INler e De Sanctis, il Napoli viaggia bene ed è da scudetto. Manca, però, la difesa, vero problema di Mazzarri, protagonista e ormai napoletano d'adozione. La Roma centra la sua terza vittoria e migliora di giornata in giornata. Contro il Siena sbaglia il primo tempo, ma poi si rimette in moto  rimontando con una prova convincente. Ancora bene la difesa che nelle ultime tre gare ha incassato un solo gol. La Lazio si mostra ancora una volta squadra compatta e mette subito al sicuro il risultato. Infine le Milanesi. Due vittorie importanti, ma sofferte: Inter e Milan fanno forz...

La Moviola-Per fare chiarezza su Juve-Roma

PREMESSA: la seguente moviola è stata scritta secondo le opinioni di un arbitro che, a causa del regolamento dell’Associazione Italiana Arbitri, non avrebbe potuto esprimerle in questi termini e con questi  mezzi; ne consegue che l’articolo rimane anonimo. Il primo episodio dubbio della partita arriva all’ 11° minuto : Holebas interviene da dietro su Marchisio, toccando il pallone tanto quanto il piede destro dello juventino. A norma di regolamento sarebbe rigore ed ammonizione del difensore giallorosso: Rocchi fa correre. Al 25’ arriva la punizione di Pirlo da cui scaturisce il primo rigore: il fallo di Totti è netto, la decisione di Rocchi ineccepibile, ma nei successivi due minuti l’arbitro fiorentino compie una serie di errori che compromettono l’intera gara. 1. Anche nelle partite dei campetti degli oratori si insegna all’arbitro di prestare attenzione alle barriere in prossimità del limite dell’area: qui Rocchi abbonda (di quasi due metri) nella distanza pur di met...

In Irlanda esiste un campionato?

| Giordano Pantosti | “There is no league in Ireland”. Così affermò Giovanni Trapattoni il 9 settembre 2013, due giorni prima di rescindere il contratto che lo legava alla nazionale irlandese in qualità di ct. La situazione sta cambiando?