Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

LA REAL SOCIEDAD SOFFIA LA CHAMPIONS AL VALENCIA!

M.Strati

In Spagna abbiamo assistito all’ultima giornata della stagione. In palio vi era l’ultimo posto disponibile per la champions e la salvezza.

 Per quanto riguarda il quarto posto a sorpresa se lo aggiudica la Real Sociedad che vince 1-0 in casa del Deportivo soffiando il posto al Valencia e condannando il Deportivo.


Il Valencia, invece, che prima di questa partita aveva due punti di vantaggio sulla Real Sociedad, perde malamente in casa del Siviglia (4-2) con protagonista assoluto per i padroni di casa lo “squalo” Alvaro Negredo autore di tutti e quattro i gol. 

Oltre al Deportivo retrocedono il Maiorca a cui nulla serve il 4-2 sul Valladolid e il Real Saragozza battuto in casa (1-3) dall’Atletico Madrid fresco fresco di cessione di Radamel Falcao. Si salva invece il Celta Vigo grazie alla vittoria interna sull’Espanyol. 


Nelle altre partite notiamo il 4-2 con il quale il Real supera l’Osasuna nel giorno dell’addio di Mou sia fischiato sia applaudito dai tifosi del Real, il 4-1 del Barcellona sul Malaga, con il Barcellona che tocca quota 100 punti eguagliando il Real dell’anno scorso e il 2-2 tra Rayo Vallecano e Bilbao.

Popolari

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo. 

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".