Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Siviglia League, ritorno noioso di Klopp

IL RITORNO NOIOSO
Borussia Dortmund-Liverpool 1-1 (Origi, Hummels)



Serata di festa, per un duplice motivo: quarto di finale dal sapore di Champions e il ritorno di Jürgen nel suo Alveare. La partita inizia con ritmi rapidi, il Liverpool passa in vantaggio, il tutto si addormenta, Hummels pareggia nella ripresa e poi non succede nulla, partita noiosissima e sotto le attese. Al Liverpool manca ancora cattiveria agonistica, al Borussia un grande regista che faccia da collante tra la statuaria difesa e il confusionario attacco. Un buon risultato anche per i gialloneri, che possono passare il turno, ad Anfield non è impossibile.

SIVIGLIA LEAGUE
Bilbao-Siviglia 1-2 (Aduriz, Kolodziejczak, Iborra)

Al San Mames l'Atletico Bilbao cerca di fare la partita, come è naturale fare in casa, ma non ci riesce: dopo il momentaneo vantaggio con bomber Aduriz si lascia intimorire dai maghi dell'Europa League, che fanno un'ottima gara e ribaltano il risultato con due goal rocamboleschi. Il team di Emery si ritrova dunque con un piede in semifinale e si conferma la migliore in Europa League, come ogni anno.

BOMBER BAKAMBU SPEGNE L'ILLUSIONE CECA
Villareal-Sparta Praga 2-1 (Bakambu, Brabec, Bakambu)

Il sottomarino giallo è sicuramente una sorpresa positiva di questa Europa League. Soffre per 90' ma riesce a portare a casa un risultato importante (ma non troppo rassicurante) contro una delle insidie della competizione. Gli spagnoli vincono grazie ad una fortunosissima rete di Bakambu, che ha poi raddoppiato il risultato dopo il momentaneo pareggio ceco. Gara di ritorno che si prospetta interessante.

I SILENZIOSI UCRAINI
Braga-Shakhtar 1-2 (Vuckevic, Ferreira, Wilson)

In Portogallo trionfa la squadra di Lucescu con un solido 1-2. Lo Shakthar con questo arrogante risultato dimostra di essere a galla, diritto verso la finale di Basilea. Gli arancio-neri giocano un calcio frizzantino (come tutte le squadre di mister Lucescu), sbaragliano avversari esperti come Tottenham e Braga e sognano ogni anno di arrivare fino in fondo, giustamente.

Popolari

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo. 

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

Top 11: Liga

| Francesco Lalopa | Il campionato è finito da un po' e la testa di tanti appassionati è già pronta ad immaginare come sarà la prossima stagione, ma noi de "Il Calcio visto da me" abbiamo pensato di stilare una Top11 coi migliori giocatori di questa stagione schierandoli col 3-4-3. Per rendere il tutto più interessante però, abbiamo deciso di non considerare i "soliti noti", cercando di scegliere quei giocatori che possono essere considerati "umani".