Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana...

Forza 4 Juve: palla al Napoli, vittoria obbligata


di Massimiliano Strati

Secondo turno di Champions League, dominio Juve, dopo lo stento d'avvio.





I bianconeri si presentano a Zagabria per affrontare la Dinamo con l’11 tipo (ancora out Marchisio); la partita si sblocca al minuto 24 con un gol di Pjanic, che pochi minuti dopo serve l’assist ad Higuain per il gol del 2-0. Il vantaggio, nella ripresa, aumenta grazie alla splendida rete di Dybala e al gol di Dani Alves. La partita termina 4-0 con gli uomini di Allegri che vanno in testa al girone insieme al Siviglia che, contro il Lione, crea quasi un’occasione al minuto, ma vince solo 1-0 grazie al primo gol in Champions League di Ben Yedder. 

Nelle altre partite della giornata da sottolineare il bellissimo 2-2 tra Borussia Dortmund e Real Madrid con gli spagnoli due volte avanti (Ronaldo e Varane) e i tedeschi in grado di riprenderli in entrambi i casi (Aubameyang e Schurrle), mentre lo Sporting (nello stesso girone del Real) supera 2-0 il Legia Varsavia. Benissimo il Leicester che fa due su due superando il Porto per 1-0 grazie a Slimani confermandosi così in vetta al girone a punteggio pieno con il Copenaghen ad inseguire dopo il 4-0 netto rifilato al Brugge. Vince il Tottenham che ottiene i suoi primi punti grazie al gol di Son che permette agli uomini di Pochettino di superare il CSKA Mosca, mentre nello stesso girone in testa troviamo il Monaco che grazie al gol di Glik al minuto 94 pareggia il gol di Hernandez del Bayer Leverkusen e permette ai ragazzi di Jardim di guidare il gruppo con 4 punti.

Stasera spazio al Napoli che ospita il Benfica: occhio, partenopei imbattuti in Champions...

Popolari

Quando l'Irlanda del Nord eliminò l'Italia

| Valerio Frezza | E’ appena terminata la fase a gironi delle qualificazioni alla prossima coppa del mondo. L’Italia, giunta seconda con qualche apprensione, dovrà ora affrontare uno spareggio, un’appendice novembrina, per determinare l’accesso alla competizione per le ultime quattro nazionali del raggruppamento europeo. Gli azzurri sono testa di serie e a breve si effettuerà il sorteggio per stabilire l’accoppiamento del playoff. Fin qui è mera cronaca. Le quattro squadre tra cui l’Italia potrebbe pescare il suo avversario sono la Svezia, la Grecia, l’Irlanda e l’Irlanda del Nord. Qui la cronaca comincia a miscelarsi con la storia. Bene o male abbiamo incrociato tutte queste nazionali nella secolare storia degli azzurri ma una, una in particolare, è la protagonista del nostro racconto. Ed è l’Irlanda del Nord.

L'identikit di Lautaro Martinez

| Emanuele Ciccarese | Chi è e come gioca il nuovo attaccante dell'Inter.

Guida ai Mondiali: Girone F

| Emanuele Ciccarese | Un girone interessante, che vede dietro alla favorita Germania due insidie come Messico e Svezia, con la Corea che dovrà sudare tantissimo per riuscire a guadagnare anche un solo punto.

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese.