Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Proposte per il WeekEnd

Non avete avuto tempo per organizzare il vostro week-end? No problem, ogni venerdì ci pensiamo noi.


Venerdì 16

Il fine settimana si accende presto, si parte subito con l'anticipo delle 20:45 tra la meteora Sampdoria e il Milan di Montella, in cerca di riscatto.


In Inghilterra alle 21 si gioca il match più frizzante del nostro weekend, Chelsea contro Liverpool, Conte contro Klopp. Spettacolo garantito tra due squadre che amano giocare a viso aperto.

Probabili formazioni:

Chelsea: Courtois; Ivanovic, Cahill, David Luiz, Azpilicueta; Kanté, Willian, Oscar, Matic, Hazard; Costa.
Liverpool: Mignolet; Clyne, Lovren, Matip, Milner; Lallana, Henderson, Wijnaldum; Mané, Sturridge, Firmino.
Sabato 17
Se finite di pranzare in tempo, alle 13 gioca il Barcellona in casa del Leganes, goleada assicurata, turn over permettendo.
Subito dopo, in programma alle 3:30, Bayern-Ingolstadt e Borussia Dortmund-Darmstadt, se siete tra quei tipi che amano ammirare le due big del calcio tedesco.
Poi la sana e consueta scorpacciata pomeridiana di Premier: alle 4 si giocano Hull City-Arsenal, Leicester-Burnley, Manchester City-Bournemouth.
La sera parla invece italiano: alle 18:30 la Lazio ospita il Pescara, mentre il classico anticipo delle 20:45 è Napoli-Bologna.
Domenica 18
Se vi sarete ripresi presto da un sabato così intenso, alle 12:30 si parte con Udinese-Chievo, alle 13 c'è il Manchester United, che sfida il Watford fuori casa, e se siete hipster calcistici, ecco per voi un bel Psv-Feyenoord fuori moda. Dalle 3 si parla solo italiano: Cagliari-Atalanta, Crotone-Palermo, Torino-Empoli, ma soprattutto Sassuolo-Genoa.
Alle 6 il secondo big match (almeno storicamente), il derby d'Italia fra Inter e Juve, al Meazza.
Probabili formazioni:
Inter: Handanovic; Nagatomo, Miranda, Murillo, Santon; Joao Mario, Medel; Candreva, Banega, Perisic; Icardi.
Juventus: Buffon, Benatia, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Lemina, Pjanic, Khedira, Sandro; Higuain, Dybala.
Si fanno le 20:4 5e arriva il terzo big match del week-end, al Franchi va in scena Fiorentina-Roma, due squadre che non stanno giocando un calcio brillante e si giocheranno quindi il tutto per tutto.
Probabili formazioni:
Fiorentina: Tatarusanu; Tomovic, Rodriguez, Astori; Bernardeschi, Badelj, Vecino, Milic; Valero, Ilicic; Kalinic.
Roma: Szczesny; Florenzi, Manolas, Vermaelen, Peres; Paredes, Strootman; Salah, Nainggolan, Perotti; Dzeko.
E poi, se proprio non vi piace questo posticipo, ci sono per voi, sempre alle 20:45, Marsiglia-Lione e Real Madrid-Espanyol, fate vobis.

Popolari

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

Storie di Derby: l'East End

| Francesco Zamboni | Uno dei più grandi derby della storia del calcio inglese è quello tra West Ham United e Millwall. 

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo. 

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.