Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana...

Proposte per il WeekEnd

Non avete avuto tempo per organizzare il vostro week-end? No problem, ogni venerdì ci pensiamo noi.


Venerdì 16

Il fine settimana si accende presto, si parte subito con l'anticipo delle 20:45 tra la meteora Sampdoria e il Milan di Montella, in cerca di riscatto.


In Inghilterra alle 21 si gioca il match più frizzante del nostro weekend, Chelsea contro Liverpool, Conte contro Klopp. Spettacolo garantito tra due squadre che amano giocare a viso aperto.

Probabili formazioni:

Chelsea: Courtois; Ivanovic, Cahill, David Luiz, Azpilicueta; Kanté, Willian, Oscar, Matic, Hazard; Costa.
Liverpool: Mignolet; Clyne, Lovren, Matip, Milner; Lallana, Henderson, Wijnaldum; Mané, Sturridge, Firmino.
Sabato 17
Se finite di pranzare in tempo, alle 13 gioca il Barcellona in casa del Leganes, goleada assicurata, turn over permettendo.
Subito dopo, in programma alle 3:30, Bayern-Ingolstadt e Borussia Dortmund-Darmstadt, se siete tra quei tipi che amano ammirare le due big del calcio tedesco.
Poi la sana e consueta scorpacciata pomeridiana di Premier: alle 4 si giocano Hull City-Arsenal, Leicester-Burnley, Manchester City-Bournemouth.
La sera parla invece italiano: alle 18:30 la Lazio ospita il Pescara, mentre il classico anticipo delle 20:45 è Napoli-Bologna.
Domenica 18
Se vi sarete ripresi presto da un sabato così intenso, alle 12:30 si parte con Udinese-Chievo, alle 13 c'è il Manchester United, che sfida il Watford fuori casa, e se siete hipster calcistici, ecco per voi un bel Psv-Feyenoord fuori moda. Dalle 3 si parla solo italiano: Cagliari-Atalanta, Crotone-Palermo, Torino-Empoli, ma soprattutto Sassuolo-Genoa.
Alle 6 il secondo big match (almeno storicamente), il derby d'Italia fra Inter e Juve, al Meazza.
Probabili formazioni:
Inter: Handanovic; Nagatomo, Miranda, Murillo, Santon; Joao Mario, Medel; Candreva, Banega, Perisic; Icardi.
Juventus: Buffon, Benatia, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Lemina, Pjanic, Khedira, Sandro; Higuain, Dybala.
Si fanno le 20:4 5e arriva il terzo big match del week-end, al Franchi va in scena Fiorentina-Roma, due squadre che non stanno giocando un calcio brillante e si giocheranno quindi il tutto per tutto.
Probabili formazioni:
Fiorentina: Tatarusanu; Tomovic, Rodriguez, Astori; Bernardeschi, Badelj, Vecino, Milic; Valero, Ilicic; Kalinic.
Roma: Szczesny; Florenzi, Manolas, Vermaelen, Peres; Paredes, Strootman; Salah, Nainggolan, Perotti; Dzeko.
E poi, se proprio non vi piace questo posticipo, ci sono per voi, sempre alle 20:45, Marsiglia-Lione e Real Madrid-Espanyol, fate vobis.

Popolari

Quando l'Irlanda del Nord eliminò l'Italia

| Valerio Frezza | E’ appena terminata la fase a gironi delle qualificazioni alla prossima coppa del mondo. L’Italia, giunta seconda con qualche apprensione, dovrà ora affrontare uno spareggio, un’appendice novembrina, per determinare l’accesso alla competizione per le ultime quattro nazionali del raggruppamento europeo. Gli azzurri sono testa di serie e a breve si effettuerà il sorteggio per stabilire l’accoppiamento del playoff. Fin qui è mera cronaca. Le quattro squadre tra cui l’Italia potrebbe pescare il suo avversario sono la Svezia, la Grecia, l’Irlanda e l’Irlanda del Nord. Qui la cronaca comincia a miscelarsi con la storia. Bene o male abbiamo incrociato tutte queste nazionali nella secolare storia degli azzurri ma una, una in particolare, è la protagonista del nostro racconto. Ed è l’Irlanda del Nord.

L'identikit di Lautaro Martinez

| Emanuele Ciccarese | Chi è e come gioca il nuovo attaccante dell'Inter.

Guida ai Mondiali: Girone F

| Emanuele Ciccarese | Un girone interessante, che vede dietro alla favorita Germania due insidie come Messico e Svezia, con la Corea che dovrà sudare tantissimo per riuscire a guadagnare anche un solo punto.

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese.