Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Il Cittadella impone il ritmo giusto


di Antonio Abate

Serie B: vincono Spal e Cittadella, occhio alle matricole terribili. Frenano Trapani ed Hellas, crollo Frosinone

In una serie B che ancora non riesce a proporre una giornata senza gare rinviate, si prende meritati applausi il Cittadella, primo a punteggio pieno dopo due giornate ed unico collettivo capace di compiere tale importante risultato. I veneti, neopromossi ma davvero temibili, riescono a superare senza troppi problemi la Ternana, vincendo in casa grazie alle reti di Letteri e Salvi. Frena sul mai facile campo dell'Arechi, invece, l'Hellas Verona, che contro la Salernitana non va oltre l'1-1 nonostante una prestazione gagliara e di rilievo. Avanti grazie ad una rete di Ganz nei minuti finali, gli Scaligeri si fanno raggiungere da Coda, perfettamente imbeccato dal nuovo acquisto Vitale. Prima vittoria stagionale, abbastanza inaspettata rispetto a quanto pronosticato, per il Brescia, abilissimo a mettere alle corde il Frosinone e a colpirlo grazie a Morosini e Caracciolo, ancora una volta in gol con la maglia delle Rondinelle. Eterno.

Finisce ugualmente in parità, poi, il big match tra Carpi e Benevento, con i Falconi più pericolosi ma mai effettivamente capaci di scardinare la gagliarda retroguardia campana. Avanti grazie ad un cioccolatino di Falco, gli Stregoni vedono vanificarsi l'insperato vantaggio a causa di un guizzo di Catellani, abilissimo a capitalizzare la lucida imbeccata di Pasciuti. Bene, comunque, per i ragazzi di Baroni. Si riprende ottimamente dalla sconfitta alla prima, invece, la Spal, vincente in casa contro un Vicenza tutt'altro che arrembante. I ferraresi, avanti nel primo tempo grazie ad Arini e Cremonesi, chiudono di fatto i conti al 91' con Zigoni, confermandosi matricola temibile e da affrontare senza inconsce sicurezze. Esordio vittorioso anche per il Pisa di Gattuso, trascinato ad una insperata vittoria grazie a Lisuzzo, autore dell'unico gol di gara al minuto undici. Una bella favola che, si spera, possa avere un lieto fine soprattutto a livello societario.

Vince all'ultimo e quando tutto sembrava ormai finito, invece, il Bari, che a Perugia passa di rigore addirittura al 95'. Eroe per una notte, così come spesso accaduto altre volte, Maniero, lucido nel battere Rosati anche a tempo quasi scaduto. Primo, importante successo stagionale per l'Entella, temibile in casa e vincente contro un Avellino ancora in fase di rodaggio: Masucci e Caputo i marcatori, i lupi devono ancora trovare la formula giusta. Frena inaspettatamente in casa e contro la Pro Vercelli, invece, il Trapani, praticamente micidiale lontano dalla Sicilia ma spesso zoppicante dentro il proprio stadio. I granata, subito sotto al 10' con Vajushi, si rialzano trascinati dal solito Coronado, al primo gol stagionale e all'ennesima ottima prestazione. Peccato, per l'undici di Cosmi, che poteva conquistare la prima vittoria stagionale contro un avversario tutt'altro che imbattibile. Finisce 0-0, invece, Latina-Spezia, una gara poco emozionante e senza troppi squilli. E' ancora lontano, infatti, il collettivo che tanto ha impressionato la scorsa stagione, si sente forse la mancanza di Calaio'.

Popolari

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

Storie di Derby: l'East End

| Francesco Zamboni | Uno dei più grandi derby della storia del calcio inglese è quello tra West Ham United e Millwall.