Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Proposte per il WeekEnd

| Francesco Lalopa |

Dopo una settimana all'insegna delle Coppe Nazionali, ci apprestiamo a rivivere le emozioni dei maggiori campionati europei, con molte competizioni che si trovano al giro di boa, indirizzandosi verso la parte calda e decisiva della stagione.

Potenza, tecnica, velocità: è Lukaku l'attaccante del futuro ?

Premier League

Everton-Manchester City ( domenica 15 ore 14:30 )

Se Guardiola vuole dare un senso a questa stagione, deve arrivare almeno in zona Champions League e l'unico modo per farlo, è iniziare a vincere con costanza. Questa domenica ad attenderlo c'è l'Everton di Koeman e Lukaku. Senza Gundogan, fuori per l'infortunio al ginocchio, e Fernandinho, squalificato, Pep dovrà soprattutto reinventare il centrocampo, magari ripartendo dalla coppia che ha giocato la sfida di FA Cup col West Ham: l'inedito Zabaleta e l'inossidabile Yaya Tourè. In avanti, Aguero dovrà farsi trovare pronto e caricarsi la squadra sulle spalle, dimostrando la propria leadership, in una intensissima sfida a distanza con l'altro bomber di giornata Lukaku.

Manchester United-Liverpool ( domenica 15 ore 17:00 )

Di sicuro la sfida più attesa di questa giornata di Premier: il rinato United di Mourinho, Ibrahimovic e Rooney contro il Liverpool di Klopp, Coutinho e Manè. La gestione dei ritmi contro il calcio "heavy metal", a 2000 all'ora, all'insegna del pressing e di ritmi forsennati. Una sfida tra due filosofie calcistiche diverse e tra due dei migliori allenatori dell'era moderna. E chissà che questa partita non venga decisa da un sempre più leggendario Wayne Rooney .

Leggenda dello United, tifoso dell'Everton, ha votato Klopp come allenatore dell'anno.

Serie A

Fiorentina-Juventus ( domenica 15 ore 20:45 )

Una "Viola" in crescita ospita una Juventus sempre più padrona del campionato. All'andata la sfida fu decisa dal "Pipita" Higuain, che siglò la sua prima rete bianconera poco dopo il suo debutto con la nuova maglia.
Una sfida sulla carta difficilissima per la squadra di Sousa, che è alla ricerca di conferme dopo un avvio lento in campionato e che rischia di pedere il suo attaccante titolare nella finestra invernale di mercato.
Osservati speciali della serata saranno Bernardeschi e Dybala, i due "numeri 10" in campo, dotati di colpi fantastici e che sono in grado di indirizzare le sorti di una partita con una semplice giocata.

E' pronto per prendere la mano la Juventus e portarla verso grandi obiettivi ?
Liga BBVA

Siviglia-Real Madrid ( domenica 15 ore 20:45 )

Siviglia e Real si incontrano per la terza volta nell'arco di due settimane, a causa della doppia sfida di Copa del Rey. Quella di domenica, però, è l'occasione per il Real di mettere una seria ipoteca su questa Liga 2017, proprio a discapito degli avversari di giornata e del Barcellona, sempre più in crisi, nonostante il ritorno di Iniesta.
La squadra di Sampaoli avrà quindi il compito di fermare l'avanzata dei "Blancos" per mantenere in vita il sogno del titolo, non solo in terra Catalana, ma anche dalle parti di Siviglia.
Tra gli osservati speciali di serata del laboratorio calcistico di Jorge Sampaoli, oltre ai vari Nasri, Vazquez e Vietto, c'è la new entry Jovetic, che grazie alla sua tecnica ed al suo estro facilmente troverà spazio nello scacchiere tattico dell'ex allenatore del Cile.

Da un anno sulla panchina del Real e ha vinto già tutto.

Popolari

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo. 

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

Sull'addio di Marekiaro Hamsik

| rio_alve | La letteratura romantica ha già visto scrivere pagine e pagine sugli addii tra amati. Stazioni ferroviarie con immancabili e ottocenteschi sibili di vapore, porti del nord Europa con grandi transatlantici e poi fermate d’autobus, ascensori, pianerottoli e traslochi. La nostra storia invece parte da un campo di calcio e dal suo epilogo: Marek Hamsik non è più un giocatore del Napoli.