Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Nagelsmann ha perso: le prime due scappano


La Bundesliga sembra aver trovato gli equilibri, per le prime due posizioni. Dietro c'è il caos.



Bayern primo, il Lipsia insegue. Queste due duellanti non ne sbagliano una e tagliano le altre dai due posti più alti del podio. I bavaresi infilano il terzo 2-1 consecutivo (stavolta in casa del Werder), non esprimendo un grandissimo gioco, ma agendo in maniera efficace ed efficiente durante il match. Possesso palla, tanta fase difensiva e ripartenze quando gli avversari osano. Per ora sembra essere questo l'atteggiamento che Ancelotti ha richiesto alla squadra, per ottenere risultati subito.


La RB Lipsia ha invece fatto il colpo grosso della giornata: ha battuto Nagelsmann, l'unico imbattuto (prima di sabato) in tutta Europa. L'Hoffenheim si è inceppato perchè è una squadra che soffre terribilmente quando non ha palla, e il Lipsia ha sfruttato questo neo tattico, applicando un sistema di gioco per avere il possesso del pallino per la maggior parte del match. Champions quasi sicura per i vincitori, più lontana per gli ex imbattuti.



Dietro c'è il Borussia Dortmund, che non ne ha approfittato della sconfitta dell'Hoffenheim, ha peccato di presunzione e ha pareggiato 1-1 con il Mainz, in un match dominato ma sottovalutato. Il 4-3-3 (con tendenza al 4-2-3-1 in fase offensiva) adottato da Tuchel non è stato molto efficace. Era giusto comunque sfruttare la velocità dei tre terribili là davanti, ma a centrocampo non hanno funzionato molto bene i meccanismi. Guerreiro-Weigl-Castro è un trio che vanta grande classe e talento, ma che non ha le caratteristiche giuste per permettere fisicità e visione allo stesso tempo.

Popolari

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Salvezze impossibili

| Emanuele Onofri | La lotta per la retrocessione è sempre stata avvincente, quest’anno però il destino per tre squadre della nostra Serie A sembra già segnato. Crotone, Palermo e Pescara sembrano con un piede e mezzo in serie cadetta già a metà febbraio, con tredici giornate ancora da onorare. Diverse sono però le situazioni che hanno portato queste tre squadre a non essere in grado di competere nella serie maggiore. Zdenek Zeman è tornato al Delfino.

Storie di Derby: l'East End

| Francesco Zamboni | Uno dei più grandi derby della storia del calcio inglese è quello tra West Ham United e Millwall. 

Come funziona il Lipsia di Nagelsmann?

| Simone Maloni | Prima analisi di uno dei progetti più interessanti del panorama europeo.