Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana...

Fra colpi ed esclusioni

Colpi importanti, esclusioni importanti.


Solo applausi per questa Atalanta. La ben costruita (sempre troppo poco citato il diesse Sartori) creatura di Gasperini viaggia a ritmi elevatissimi e sente l'odore, ancora sconosciuto, di Champions e insidia Roma e Milan. Probabilmente stiamo parlando di un quarto posto pronto a sbriciolarsi presto per via del tosto calendario che aspetta i nerazzurri, ma se la Dea metterà piede nella massima competizione europea sarà un'impresa enorme, seppur facilitata da una Roma e un Milan che hanno rallentato.

Protagonista negativo della giornata è il Milan, che poteva allungare facilmente dati gli impegni difficili di Atalanta e Roma contro Napoli e Inter ma è uscito con un solo punto dal Tardini contro un Parma solido ma non irresistibile: occasione d'oro sprecata, Atalanta, Roma e persino Torino, ne giovano.

Escono definitivamente fuori dalla lotta Champions Lazio e Samp, cadute contro Chievo e Bologna, segno che forse il progetto biancoceleste con protagonista Inzaghi è in declino, mentre la squadra di Giampaolo non sembra mentalmente pronta ad un salto di qualità (atteso da tempo).

Per quanto riguarda la lotta salvezza, l'Empoli perde in rimonta, in casa, contro la SPAL di Semplici, e per via della contemporaneo pareggio dell'Udinese, i friulani sono lontani 4 punti. In ottica salvezza, occhio al Bologna, che, nonostante in ripresa sotto la guida di Mihajlovic, sembra la squadra col calendario più difficile. Ne vedremo delle belle anche nella zona di bassa classifica.

Popolari

Quando l'Irlanda del Nord eliminò l'Italia

| Valerio Frezza | E’ appena terminata la fase a gironi delle qualificazioni alla prossima coppa del mondo. L’Italia, giunta seconda con qualche apprensione, dovrà ora affrontare uno spareggio, un’appendice novembrina, per determinare l’accesso alla competizione per le ultime quattro nazionali del raggruppamento europeo. Gli azzurri sono testa di serie e a breve si effettuerà il sorteggio per stabilire l’accoppiamento del playoff. Fin qui è mera cronaca. Le quattro squadre tra cui l’Italia potrebbe pescare il suo avversario sono la Svezia, la Grecia, l’Irlanda e l’Irlanda del Nord. Qui la cronaca comincia a miscelarsi con la storia. Bene o male abbiamo incrociato tutte queste nazionali nella secolare storia degli azzurri ma una, una in particolare, è la protagonista del nostro racconto. Ed è l’Irlanda del Nord.

Ricci, il Crotone non scherza!

Massimiliano Strati Al termine della giornata numero 23 ciò che più di ogni altra cosa salta all'occhio è la clamorosa continuità nel gioco e nei risultati del Crotone di Juric, che ormai non possiamo e non dobbiamo più definire una favola. I ragazzi dell’ex giocatore del Genoa, infatti, grazie ad un gol di Ricci hanno espugnato il “Piola” di Novara, mantenendo due punti di vantaggio sul Cagliari che con lo stesso punteggio ha superato la Ternana grazie al gol di DiGennaro. Dietro Crotone e Cagliari (favorite indiscusse per la promozione diretta in A) c’è l’ottimo Pescara di Massimo Oddo che con un secco 4-0 batte a domicilio il Perugia di Bisoli tenendo, così, 4 punti di vantaggio sul Bari (attualmente quarto) che grazie a Di Cesare e Maniero regola il Vicenza, a cui nulla serve l’ennesimo gol di Raicevic (2-1).

Ranieri per riparare

| Paolo Grimaldi | Con l’arrivo al capolinea del rapporto tra Eusebio Di Francesco e la Roma abbiamo assistito ad un sorprendente ritorno nella capitale, quello di Claudio Ranieri. 

Il Marashiallo

| Gianluca Losito | Marash Kumbulla é uno dei giovani difensori più peculiari della Serie A.