Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

El clasico spettacolo d'altri tempi!

GAME, SET AND MATCH CHELSEA!

In Inghilterra giornata aperta dal derby di Londra tra Chelsea ed Arsenal. Il match è senza storia sin dai primi minuti. Al quarto Eto’o e al sesto Schurrle indirizzano la partita prima dei successivi quattro gol realizzati con l’uomo in più. Sconfitta pesante per l’Arsenal che deve dire addio alla lotta per il titolo e per Wenger al quale viene rovinata così la panchina numero 1000 con l’Arsenal. Benissimo il Cityche in casa asfalta 5-0 il Fulham e il Liverpool che vince 6-3 in casa del Cardiff con tre gol del solito Suarez. Vince anche lo United 2-0 sul campo del West Ham con un gol storico di Rooney che segna con un destro di prima intenzione da 40 m. Soffre ma vince il Tottenham (3-2) all’ultimo contro il Southampton e supera l’Everton che fa il suo battendo 3-2 lo Swansea.Vincono anche il Newcastle (1-0) contro il Crystal Palace e lo Stoke che vince 4-1 in casa dell’Aston Villa.

AD UN PASSO DAL TITOLO!

In Germania il Bayern è ad un passo dal titolo che può conquistare già nel prossimo turno. In questa giornata la squadra del Pep ha la meglio di un buon Mainz solo nel finale (0-2), mentre il Dortmund reduce dalla Champions vince senza problemi 3-0 contro l’Hannover. Vincono anche lo Schalke che batte 3-1 il Braunschweig e il Borussia Mon. che batte 3-0 l’Hertha Berlino. Male il Leverkusen che perde ancora battuto a domicilio dall’Hoffenheim (2-3), mentre il Wolfsburg non va oltre l’1-1 interno con l’Augsburg.

ALLUNGO FINALE!

In Francia ormai ne sono certi: a vincere il titolo sarà il Psg. Questa convinzione, già forte prima dell’inizio della stagione, è aumentata dopo questa giornata vista la vittoria del Psg sul campo del Lorient per 1-0 grazie al gol di Thiago Motta e il contemporaneo pareggio interno del Monaco contro il Lilla (1-1). Se per quanto riguarda la lotta per il titolo tutto sembra già deciso, la lotta per la Champions è,
invece, molto interessante. Detto del Lille un bel passo avanti lo fa il Saint Etienne che batte 3-1 il Sochaux, mentre il Marsiglia incappa in un’altra figuraccia perdendo1-0 in casa contro il Rennes. Vince il Lione sul campo del Guingamp (0-1), mentre fa solo 1-1 il Bordeaux contro il Nizza. Nelle zone basse perde, come detto, il Sochaux,mentre fa un bel passo avanti il Rennes. Malissimo il Valenciennes che perde in casa 2-3 contro il fanalino di coda Ajaccio.

REAL-BARCELLONA: CHE SPETTACOLO!!

In Spagna era il turno del tanto atteso “Clasico” e il match non ha tradito la attese. Partita di grande intensità e rara bellezza. A passare in vantaggio è il Barcellona che al sesto trova la via della rete con Iniesta, al primo gol in casa del Real. Poi in 3 minuti (20-23) un super Benzema porta il Real in vantaggio e fa esplodere il
Bernabeu. A fine primo tempo, però, arriva il gol del pareggio di Messi. Il secondo tempo si apre con un rigore (al decimo e inesistente) per il Real che Ronaldo con freddezza realizza. Al minuto 65 però ecco la svolta. Rigore per il Barcellona e rosso per Ramos. Messi dal dischetto fa 3-3. Non è finita; a 6 dalla fine altro rigore per il Barcellona per fallo su Iniesta; Messi freddo e sicuro trasforma per il 4-3 finale.
Vittoria importantissima per il Barcellona che si porta a meno 1 dal duo di testa Atletico e Real, con l’Atletico che approfitta del turno favorevole e vince in casa del Betis 2-0. In chiave Champions importante vittoria del Bilbao (1-0) contro il Getafe, mentre cade il Villarreal contro il Valencia (2-1). Nelle zone basse finisce 1-1 lo scontro diretto tra Valladolid e Rayo, mentre il Malaga ottiene 3 punti d’oro vincendo 2-0 in casa del Celta. Orma spacciato, invece, il Betis sempre più ultimo e ora anche fuori dall’Europa League.

Popolari

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Storie di Derby: l'East End

| Francesco Zamboni | Uno dei più grandi derby della storia del calcio inglese è quello tra West Ham United e Millwall. 

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo.