Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Real-Barça è sempre show!

di M.Strati

REAL-BARCELLONA: UNO SPOT PER QUESTO SPORT!
In Spagna come già anticipato era il turno del “Clasico”. Quella andata in scena al “Bernabeu” è stata una partita di un livello mostruoso che mette ancora di più in risalto la differenza tra il nostro calcio e quello europeo. Barcellona che è sceso in campo con Suarez, Messi e Neymar con Xavi, Iniesta e Busquets in mezzo al campo, con Mascherano difensore centrale e Mathieu esterno sinistro. Dal canto suo Ancelotti si presenta con 4-4-2 che prevedeva Isco e James esterni, Kroos e Modric centrali con Benzema e CR7 davanti. Partita che si sblocca al quarto quando Suarez lancia Neymar che siede Pepe e con un destro
precisissimo infila Casillas. Ma il Real c’è e colpisce una clamorosa traversa con Benzema, che sarà assoluto protagonista. Al minuto 35 la svolta: Marcelo entra in area, crossa, Piquè di mano: rigore. Dal dischetto Ronaldo spiazza Bravo che perde la sua imbattibilità. Ad inizio ripresa arriva il gol di Pepe che di testa da azione d’angolo incorna, festeggia e porta il Real avanti; ma non è finita. Il Real va ad un’altra velocità. Al minuto 63 arriva il colpo di grazia: Iniesta e Busquets sbagliano tutto e lanciano uno straordinario Isco che serve Ronaldo: quest’ultimo controlla, si gira, serve James che con un tocco vellutato mette Benzema in condizione di bucare Bravo per la terza volta. Finisce così: Real 3-Barcellona 1. La squadra di Ancelotti si porta ad un punto dalla vetta dove troviamo insieme al Barcellona anche il Siviglia che batte 2-1 il Villarreal in rimonta grazie alle reti di Denis Suarez (88’) e di Bacca su rigore (93’). Bene anche l’Atletico che grazie a Mandzukic passa 1-0 sul campo del Getafe.

VAN PERSIE CANCELLA LA FUGA DEL MOU!
In Inghilterra in testa alla classifica troviamo ancora il Chelsea di Mourinho a cui, però, sfugge la possibilità di allungare. Infatti la squadra di Londra dopo essere passata in vantaggio grazie a Drogba sul campo dello United subisce il pari al minuto 94 con Van Persie che trasforma dagli undici metri il rigore causato da Ivanovic. Tuttavia nonostante sia arrivato solo un punto dalla trasferta di Manchester Mourinho può ritenersi abbastanza soddisfatto dato che il City crolla sul campo del West Ham che passa grazie ad Amalfitano e Sakho; City a cui nulla serve il bellissimo gol di David Silva che aveva riaperto la partita dopo il 2-0. Dopo il Chelsea troviamo al secondo posto il sorprendente Southampton che batte anche lo Stoke City grazie ad un gol di Manè. Male, invece, il Liverpool che non va oltre lo 0-0 interno contro l’Hull City, mentre l’Arsenal dopo il 2-2 interno della scorsa settimana proprio contro l’Hull passa 2-0 a Sunderland grazie ad una doppietta di Sanchez. Nelle altre partite notiamo il 3-1 dell’Everton sul campo del Burnley, il 2-2 tra Wba e Crystal Palace e l’importantissima vittoria del Newcastle sul campo del Tottenham (1-2).

FRENA IL BAYERN, CROLLA IL DORTMUND!

In Germania ennesimo crollo del Dortmund che in casa contro l’Hannover incappa nella quarta sconfitta consecutiva che mette la squadra di Klopp davanti ad una situazione preoccupante: devastante in Champions, al limite del ridicolo in Bundes. Bundes dominata dal Bayern che dopo il 7-1 sul campo della Roma in Champions fa 0-0 in casa del ‘Gladbach. Continuano a volare sia il Wolfsburg che batte 3-0 il Mainz, sia l’Hoffenheim che batte 1-0 il Paderborn grazie ad un gol di Volland nel finale. Per quanto riguarda la zona calda ennesima sconfitta del Werder che in casa perde 1-0 contro il Colonia e sprofonda sempre di più all’ultimo posto dimostrando di non avere un’idea di gioco e facendo tanta tanta fatica nel trovare la via della rete. Male anche l’Amburgo che perde anche sul campo dell’Hertha che vince con un sonoro 3-0.

Popolari

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo.