Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Estero, PSG campione; Ranieri quasi...


Ci siamo quasi. I campionati esteri iniziano a esprimere i primi verdetti definitivi.

Risultati immagini per troyes psg 0 9Il PSG conquista il 4 titolo consecutivo, grazie ai suoi campioni inossidabili (Ibra su tutti), con un anticipo pauroso, 25 punti sul Monaco e tanta facilità. Ibra è un giocatore spaziale, ora vuole la Champions... e poi? "Resto solo se sostituiscono la mia statua con quella della Tour Eiffel", dice lo svedese. Sirene Milan? Intanto l'ex giocatore di Juve, Arsenal, Barça...si gode un campionato pazzesco, con ancora 7 gare e con il colpo esterno da record a Troyes (0-9!). Che squadra, quella parigina, ma senza competizione almeno in patria.

Risultati immagini per leicester newcastle okazakiQuasi fatta, invece, per il Leicester. Dopo 30 partite, avere la vetta, con +5 sul Tottenham è un gra miracolo. Onore a Ranieri, che vede e percepisce il calo fisico dei suoi, ma li tiene come da inizio anno, "disperati". Okazaki decide il match col nuovo Newcastle di Benitez con un gran gol in rovesciata. Forza Claudio! Dietro, ci prova il Tottenham, l'Arsenal sembra mollare, eliminato anche dalla FA cup, incredibilmente, dal Watford: è ora di cambiare, Gunners! Via Wenger, senza rimpianti, prima che sia troppo tardi...è finito un ciclo, ormai.



Giornata di vittorie-big in Liga. Il Barça regola il Getafe 6-0, con la consuetudine- ormai- di Leo Messi di sbagliare (o "passare") i rigori. Poi l'argentino si rifà, ma questo è l'anno del duo meraviglia Suarez-Neymar. Liga vinta per i blaugrana, assolutamente, ma occhio alla corsa Champions, sia degli stessi catalani (sarà finale contro il PSG? contro il Bayern?-che NON è ancora passato, ricordiamo...), sia in campionato: onore ad Atletico e Villareal, male il Real che vince ma non convince. Campionato buttato da scelte dirigenziali più che rivedibili.

Infine, la Germania delle due marziane. Il Bayern regola il negativo Werder 5-0, il Dortmund si disfa del Magonza 2-0, si resta con 5 punti di distacco. Le api del Borussia lavorano per raggranellare punti, ma i Bavaresi non perdono terreno. Due squadre solidissime che fanno il vuoto sotto di loro. Herta (la sorpresa!), M'gladbach e Shalke non reggono.

Popolari

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

L'utilizzo dei blocchi nel calcio

| Francesco Lalopa | L'interscambio di idee e soluzioni tra uno sport ed un altro (ovviamente dove possibile) consente l'arricchimento del ventaglio di soluzioni a disposizione di un allenatore, rendendo sempre imprevedibile l'approccio della propria squadra alle varie situazioni di gioco. In questa sede andremo a parlare dei blocchi: soluzione che il calcio ha preso in "prestito" dalla pallacanestro per un loro utilizzo del tutto particolare. E' divertentissimo portarli ma è decisamente poco piacevole riceverli.

Thiago Motta, il predestinato

Gianluca Losito Focus su Thiago Motta, nuovo allenatore del Genoa, vittima di fraintendimento.

Storie di Derby: l'East End

| Francesco Zamboni | Uno dei più grandi derby della storia del calcio inglese è quello tra West Ham United e Millwall.