Passa ai contenuti principali

Viaggio in Turchia

|  Federico Sborchia  | La Turchia è un paese magico, diviso su due continenti e toccato da altrettanti mari. In Turchia potete godervi il fascino immortale di Istanbul, potete sperimentare alcune meraviglie naturali come le terme di Pamukkale e i camini delle fate . Potete anche regalarvi una vacanza di mare ad Antalya o a Bodrum ma soprattutto potete osservare fino a che punto può giungere la decadenza di un uomo e soprattutto di un calciatore. La Turchia è un gigantesco calderone di culture, un crocevia storico come pochi altri e la Süper Lig ne è una degna espressione: un grandissimo mix di giocatori di ogni dove che qua confluiscono quando sentono vicina la fine. In questo viaggio vi accompagneremo di città in città e di squadra in squadra. Adana | Adana Demirspor Adana è ciò che resta della vecchia Antiochia di Cilicia, girando per Adana potete trovare il bellissimo castello armeno di Yılankale ma anche una notevole distesa di grattacieli. Tra le altre cose ad Adana ha sede

Le ultime lotte

| Max Strati |

Quali sono le lotte ancora aperte in Europa?



SERIE A

In Italia quando mancano tre giornate alla fine praticamente è quasi ancora tutto aperto; per quanto riguarda lo scudetto, alla Juventus di allegri dopo quanto accaduto la scorsa settimana, servono due vittorie per conquistare il settimo titolo di fila, che però potrebbe arrivare anche in questo turno se i bianconeri batteranno il Bologna ed il Napoli dovesse perdere contro il Torino. In zona Champions, invece, due posti per tre squadre con le due romane favorite rispetto all'Inter che è scivolata a quattro punti (anche se c'è ancora lo scontro diretto con la Lazio di Inzaghi). Per l'Europa League Milan ed Atalanta restano favorite, ma occhio ai due scontri diretti che mancano (Atalanta-Milan e Milan-Fiorentina) nelle ultime due giornate. In chiave salvezza Benevento già spacciato, Verona ad un passo dalla B, mentre dal Chievo all'Udinese ci sono tre punti e quattro squadre ognuna delle quali rischia, anche se la più pericolante visto il calendario è il Cagliari, atteso da Roma, Fiorentina ed Atalanta nelle ultime tre.

PREMIER LEAGUE


In Inghilterra detto del City campione e dello United ormai secondo, ci sono due posti per tre squadre per gli ultimi due posti validi per la Champions, con Liverpool e Tottenham favorite sul Chelsea, che ha lo scontro diretto con i "Reds" in casa ma sa che alla squadra di Klopp bastano tre solo punti per centrare l'obiettivo e l'ultima la giocheranno in casa con il Brighton. Per l'Europa League i posti andranno all'esclusa della zona Champions e all'Arsenal. In zona salvezza, wba e stoke con sole due partita da giocare sembrano spacciate, mentre la terza squadra che retrocederá uscirà tra swansea e Southampton che avranno da giocarsi uno scontro diretto da brividi.

LIGA SPAGNOLA


In Spagna, invece, tutto definito, o quasi. Barcellona campione, Atletico, Real e Valencia in Champions. Malaga, Las Palmas e deportivo retrocesse. L'unico obiettivo che rimane è l'ultimo posto valido per l'Europa League; se il Betis l'ha già centrato con un campionato strepitoso e il Villarreal sta per centrarlo, rimangono Siviglia, Getafe (ad oggi in Europa) e Girona a giocarsi l'ultimo posto.

BUNDESLIGA


In Germania, la corsa più divertente è per i tre posti che portano in Champions. Ad oggi ci andrebbero Borussia, Schalke e Hoffenheim, anche se Eintracht e Leverkusen sono lì a pochissimi punti e vogliono dare battaglia fino alla fine. Altra lotta entusiasmante e quella per non retrocedere e per andare a giocare il play out; Colonia già in Zweite, mentre l'Amburgo sta tentando di raggiungere il terzultimo posto valido prima giocare il play out con la terza della Zweite, e si trova a soli due punti dal Wolfsburg, anche se con un calendario più duro; mancano solo due settimane, ma ad Amburgo sono decisi a far fermare quell'orologio che cammina ininterrottamente da più di 50 anni e che certifica che l'Amburgo non è mai retrocesso; ce la faranno anche quest'anno?

Popolari

Chi è Yerry Mina?

| Francesco Lalopa | L'arrivo del giovane colombiano in blaugrana dal Palmeiras è la naturale prosecuzione del processo di rinnovamento della rosa per i catalani, iniziato con le firme di Paulinho e Dembelè in estate e di Coutinho in questa sessione invernale. Pronto a dare l'addio al Barcellona è Javier Mascherano, ormai giunto a fine carriera, in procinto di firmare con un club cinese. 

La conferma del patrimonio Guardiola

| Luca Balbinetti | Questo Manchester City è qualcosa che va oltre una semplice squadra, è la conferma che un allenatore con le sue idee e l'ambiente giusto attorno può portare avanti un'idea di gioco che qualche anno fa aveva del rivoluzionario, ora è semplicemente estasi, e merita di essere lodato, fin quando non risulterà estremamente banale farlo. 

The Toffees

Di Francesco Zamboni I soprannomi dell'Everton non sono noiosi e banali come quelli del tipo "The Blues".

Gli stadi del City

| Francesco Zamboni | C’era un tempo in cui il Manchester City non aveva l'odierna potenza societaria, la squadra era composta da giocatori di medio livello e di conseguenza i risultati sul campo lasciavano molto a desiderare.